Pasta alla gricia

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pasta alla gricia
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 150 g guanciale
  • 730 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 350 g mezze maniche
  • 80 g pecorino
  • q.b. pepe nero

La pasta alla gricia è una ricetta regionale amatissima in tutta Italia e diffusa soprattutto a Roma e nella zona limitrofa. Grazie al Bimby è possibile prepararla in solo mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo primo ghiotto e invitante. Il pecorino, il guanciale e il pepe nero sono i tre ingredienti fondamentali che occorrerà avere in cucina per realizzare un piatto perfetto. Noi ti suggeriamo di scegliere una varietà corta come le mezze maniche, perché in questo modo sarà più semplice raccogliere il succoso condimento.

Si tratta dell’antenata di un altro primo conosciuto e amato pressoché ovunque: parliamo dell’amatriciana, che si differenzia dalla gricia per la presenza del pomodoro. Questa notizia non deve stupire, dato che il pomodoro fu importato in Europa solo dopo la scoperta dell’America. Secondo la tradizione, la gricia era un piatto corroborante e nutriente che veniva preparato dai pastori del Lazio per rifocillarsi dopo una giornata di lavoro; il suo nome deriverebbe proprio dal colore grigio che assume la pasta grazie alla presenza del formaggio e al pepe nero.

Il segreto della sua bontà è racchiuso nel perfetto equilibrio di sapori che si verrà a instaurare tra gli ingredienti principali, da scegliere con cura. Per apprezzare al meglio il nostro piatto ti consigliamo di cucinarlo e mangiarlo appena fatto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e il guanciale: 9 min. 100° vel. 1 antiorario.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere la pasta dal foro del coperchio: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere, un minuto prima della fine della cottura della pasta, il guanciale e il pecorino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Versare in una zuppiera, cospargere con altro pecorino e pepe e servire.
Moreno Morico autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Moreno Morico