Pasta con broccoletti sparacelli a minestra

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pasta con broccoletti sparacelli a minestra
media
50 min
3 persone

Ingredienti

  • 500 g (sparacelli) broccoletti
  • 750 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 200 g pomodori pelati
  • 30 g passata di pomodoro
  • 4 foglie basilico
  • 250 g spaghetti

La Sicilia ci regala sempre tante ricette gustose e, tra queste, spicca senz’altro la pasta con i broccoletti sparacelli. Prepararla col Bimby è molto semplice e gli ingredienti che ti serviranno per portarla in tavola sono tutti facilmente reperibili ed economici, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo piatto. Si tratta di una pasta che viene presentata come una minestra, particolarmente indicata nei mesi più freddi dell’anno, quando siamo in cerca di cibi genuini e corroboranti che ci forniscano le giuste energie per affrontare al meglio ogni giornata, ma che al tempo stesso siano leggeri e facilmente digeribili.

L’abbinamento che si verrà a creare tra la pasta (noi abbiamo scelto una varietà lunga come gli spaghetti) e le verdure è un perfetto esempio della cucina mediterranea che saprà conquistare il palato di tutta la famiglia. Il momento giusto per portare in tavola la ricetta? Un pranzo o una cena in famiglia o, più in generale, tutte quelle occasioni in cui desideri affidarti alla migliore tradizione culinaria regionale del nostro paese.

Approfitta dei broccoletti sparacelli per preparare tante altre ricette con loro come protagonisti: sono perfetti anche come contorno o per accompagnare un piatto di carne. Scegli quelli con le infiorescenze più compatte e sode e dalle foglie carnose e conservali in frigorifero per non più di quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i broccoletti puliti e a pezzi: 8 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l’acqua e il sale: 20 min. 100° vel. 1.
  3. Mettere da parte con tutta l'acqua di cottura.
  4. Mettere nel boccale l'olio, l'aglio a pezzettini, i pomodori pelati, la passata di pomodoro, il basilico e il sale: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere i broccoletti con tutta l'acqua: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  7. Impiattare, condire con un filo d'olio e pepe e servire.
Aurora Marchese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Aurora Marchese