Pigne natalizie con pandoro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pigne natalizie con pandoro
bassa
5 min
700 g

Ingredienti

  • 400 g pandoro
  • 250 g mascarpone
  • q.b. (al cioccolato) corn flakes
  • q.b. farina di cocco

Per portare in tavola le pigne natalizie fatte con il Pandoro servono pochissimi minuti di tempo grazie al nostro fedele Bimby: il risultato? Un dessert scenico che non ha bisogno di essere cotto in forno, da servire dopo un pranzo o una cena. L’aspetto più interessante di questi dolcetti monoporzione è che grazie a loro riutilizzeremo facilmente e in maniera golosa alcune specialità tipiche di questo periodo dell’anno, evitando gli sprechi. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta, oltre ovviamente al Pandoro, sono il mascarpone, i corn flakes al cioccolato che simuleranno le squame delle pigne e la farina di cocco.

In molte culture tra cui la nostra, le pigne hanno una precisa valenza beneaugurante perché sono associate alla vita, alla fecondità e all’abbondanza. La versione che ti proponiamo renderà senz’altro la tua tavola più bella e invitante e potrà anche rappresentare un modo originale per arricchire un buffet dolce allestito in occasione di un compleanno o un altro tipo di ricorrenza.

Oltre a essere golosissime, queste piccole delizie possono avere la duplice funzione di dolcetto o di segnaposto. L’idea in più? Simula la neve grazie a una spolverizzata di zucchero a velo oppure decora le pigne con le codette colorate o con la granella di mandorle. Per conservarle riponile in frigorifero fino al momento di servirle in tavola: riuscirai facilmente a conquistare anche i palati più esigenti!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pandoro a pezzi: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il mascarpone: 20 sec. vel. 4.
  3. Con le mani bagnate formare delle palline.
  4. Decorare tutto intorno con i corn flakes al cioccolato dando l'effetto delle pigne.
  5. Spolverare con la farina di cocco e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Roberta Ruggieri autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Ruggieri