Plumcake all'albicocca

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake all'albicocca
media
40 min
Stampo per plumcake

Ingredienti

  • 4 albicocche
  • 2 uova
  • 260 g acqua
  • 260 g farina 00
  • 30 g olio di semi di mais
  • 160 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci

Il plum-cake è un dolce proprio della tradizione anglosassone soggetto a numerose rivisitazioni e varianti. Quello all’albicocca fatto con l’aiuto del Bimby è perfetto per portare un po’ d’estate sulle nostre tavole, ma scopriamo meglio i segreti di questa ricetta facile e veloce. Il dolce vanta una tipica consistenza soffice e spugnosa ed è perfetto per essere inzuppato nel caffellatte mattutino, ma rappresenta anche una merenda pomeridiana sana e nutriente per i più piccoli.

La nostra profumatissima versione farcita con le albicocche, che useremo anche per decorare la superficie, è pronta in poco più di mezz’ora ed è semplice e veloce da preparare, ma tu puoi renderla ancora più ricca farcendola anche con la panna montata o con una crema al cioccolato, oppure aggiungendo delle scaglie di fondente all’impasto. Alcuni amano aromatizzarlo con le mandorle tagliate a lamelle o con la vaniglia. Qualunque sia la sua veste, potrà essere portato in tavola anche come squisito dessert da servire dopo una cena in famiglia o con gli amici.

Usa le albicocche mature e fai attenzione che anche l’interno risulti ben cotto. Puoi conservarlo sia sotto una campana per dolci che in frigorifero per circa due giorni nel primo caso, quattro nel secondo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 3 albicocche tagliate a pezzetti e tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
  2. Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno.
  3. Decorare la superficie con un'albicocca tagliata a fettine sottili.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
Marcello Zaottini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marcello Zaottini