Plumcake salato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake salato
media
45 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 140 g olio di semi di mais
  • 140 g latte
  • 2 uova
  • 280 g farina 00
  • 100 g formaggio
  • q.b. sale fino
  • 1 bustina lievito istantaneo

L’inizio dell’autunno porta sempre con sé tante ricette deliziose: è il caso del plum-cake salato ripieno di salumi e formaggio, una prelibatezza che potrai cucinare ancora più facilmente usando il Bimby. Pronto in poco più di mezz’ora, questo cibo rustico è perfetto da portare in tavola quando vuoi concederti un piatto sfizioso senza troppo sforzo. Come molte altre torte salate può essere farcito con un gran numero di ingredienti differenti, svolgendo il ruolo di ricetta svuota frigo perfetta in ogni periodo dell’anno.

Il momento giusto per servirlo è in occasione di un aperitivo, un buffet salato o un antipasto, ma ti consigliamo anche di prepararlo per un pranzo al sacco o da gustare in ufficio. Il nostro consiglio è di usare come ripieno la pancetta e un formaggio a piacere e di renderlo ancora più gustoso aggiungendo all’impasto anche un po’ di erba cipollina o le olive denocciolate. Se lo desideri, puoi farcirlo persino usando le verdure di stagione precedentemente cotte in padella o sulla griglia, come gli asparagi, i peperoni o le zucchine.

Grazie al suo sapore invitante e alla consistenza spugnosa piacerà anche ai più piccoli e, se tagliato a listarelle sottili, potrà diventare anche un delizioso finger food da concederti nei momenti di pausa, quindi perché non provare subito a realizzarlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio, il latte e le uova: 20 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere la farina, il formaggio a pezzetti, il sale e il lievito: 45 sec. vel. 5.
  3. Versare circa metà composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  4. Farcire a piacere con altri salumi e formaggio e ricoprire con il restante impasto.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 160° per 45 minuti.
Michy Mu autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Michy Mu