Polpette ceci e mais

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Polpette ceci e mais
media
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 100 g Grana Padano
  • 300 g (in scatola) mais
  • 300 g (in scatola) ceci
  • 2 uova
  • 100 g pangrattato
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

Perché cucinare le polpette con i ceci e il mais? Sono senza dubbio un piatto gustoso e facilissimo da preparare, soprattutto avendo a disposizione il Bimby. Si tratta di un piatto che piace a tutti per la sua semplicità e per il suo sapore invitante e gustoso, nonché per la possibilità di rivisitare la ricetta in numerosi modi. Quella che ti proponiamo è una versione vegetariana delle classiche polpette di carne che puoi arricchire a piacere. Noi, per esempio, abbiamo scelto di usare i ceci e il mais, ma tu puoi decidere di cambiare gli ingredienti a seconda dell’ispirazione o dell’occasione, creando ogni volta tanti stuzzichini diversi.

Leggere e gustose, le polpette sono dei perfetti finger food adatti a qualsiasi occasione. Ottime per un pranzo leggero o per un buffet salato, sono gustosissime anche come antipasto o come secondo da accompagnare a una fresca insalata. Se sei in cerca di uno sfizio ancora più leggero, sappi che non è sempre necessario friggerle, anzi; le polpette manterranno intatta la loro bontà anche se verranno cotte al forno.

Per conferire ancora più sapore al piatto, puoi aggiungere al pepe anche altre spezie leggermente più piccanti, come il peperoncino o la paprika. Se desideri intingerle in una salsa leggera, preparane una allo yogurt, non te ne pentirai!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il Grana Padano: 10 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale il mais e i ceci sgocciolati: 10 sec. vel. 6.
  4. Aggiungere le uova, il pangrattato, il Grana Padano, il sale e il pepe: 15 sec. vel. 5.
  5. Con l'impasto ottenuto formare delle crocchette, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi.
Note
  1. In alternativa è possibile cuocerle in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti.
Michy Mu autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Michy Mu