Polpette pane e formaggio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Polpette pane e formaggio
media
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 200 g pane
  • 100 g (di mucca) formaggio
  • 2 uova
  • q.b. sale fino
  • q.b. bicarbonato

Pronte in soli cinque minuti, le polpette con il pane e il formaggio sono una delizia che puoi preparare grazie al Bimby in tutte quelle occasioni in cui ti ritrovi ad avere poco tempo a disposizione e il frigorifero quasi vuoto. Non a caso per portarle in tavola serviranno solamente il pane, le uova, un formaggio preferibilmente di mucca e un po’ di sale. Il nostro consiglio è di servirle quando sono ancora calde, ma scopriamo insieme tutti gli accostamenti e le caratteristiche di questo finger food che conquisterà il palato di tutta la famiglia.

Sebbene si tratti di un piatto povero della tradizione italiana, le nostre golose palline fritte possono vivacizzare un buffet, essere servite in veste di gustosi aperitivi oppure come secondo piatto. Uno degli accostamenti migliori che puoi realizzare è quello con un sugo a base di pomodoro, un classico abbinamento che non stanca, mai, ma in estate le polpette sono ottime anche insieme a un contorno a base d’insalata fresca o di verdure cotte.

Un buon modo per approfittare della loro bontà è quello di preparare una salsa a base di yogurt e servirla assieme ai nostri sfiziosi bocconcini: in questo modo, potrai apprezzare tutto il sapore di un cibo perfetto sia a pranzo che a cena. Nulla ti impedisce, ovviamente, di arricchire a piacere la ricetta con altri ingredienti presi dal frigo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pane: 50 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il formaggio, le uova, il sale e il bicarbonato: 2 min. vel. 8.
  3. Con l'impasto ottenuto formare le polpette della dimensione di palline da ping pong.
  4. Friggere le palline di impasto in olio bollente, girandole spesso finché non saranno ben dorate.
  5. Scolarle, asciugarle su carta assorbente dall'olio in eccesso e servirle subito.
Federica Rossi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Federica Rossi