Porridge con frutta fresca

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Porridge con frutta fresca
bassa
10 min
1 persona

Ingredienti

  • 80 g fiocchi di avena
  • 200 g latte
  • 100 g acqua
  • 1 cucchiaino miele millefiori
  • 50 g (gusto a piacere) yogurt bianco
  • q.b. (fresca o secca) frutta

Il porridge con la frutta fresca è una deliziosa pappa perfetta per iniziare con la giusta energia la giornata. Usando il Bimby potrai portarla in tavola in circa dieci minuti, ma scopriamo quali sono le sue caratteristiche e perché è tanto amata soprattutto d’estate. Come suggerisce anche il nome, si tratta di una zuppa dolce piuttosto cremosa che puoi personalizzare in base al tuo gusto.

Il porridge è leggero e ricco di vitamine e, di norma, viene preparato usando i fiocchi d’avena, l’acqua e il latte e il miele, cui vanno aggiunti alcuni semi, la frutta fresca a piacere e quella secca. La nostra versione prevede anche la presenza dello yogurt e potrà essere più o meno densa a seconda della quantità di acqua che utilizzerai.

Si tratta di un vero e proprio comfort food che appartiene alla tradizione anglosassone e che ti consigliamo di mangiare nei giorni di festa o durante il weekend, quando sei lontana dai ritmi frenetici della settimana. Oltre che essere davvero goloso, ti sazierà senza appesantirti, consentendoti di non dover ricorrere a qualche spuntino intermedio. Dato che per farlo occorrono pochi minuti ti suggeriamo di cucinarlo e mangiarlo sul momento e di non conservarlo: solo così riuscirai ad apprezzarne l’incredibile bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti (tranne la frutta): 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Trasferire in una ciotola e servire con l'aggiunga della frutta a piacere.
Nota
  1. La quantità di acqua e la quantità di yogurt possono essere modificate a seconda se si preferisce più liquido o più compatto.
Antonietta Antonietta autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Antonietta Antonietta