Riso al latte

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Riso al latte
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 550 g latte
  • 50 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 150 g riso

Il riso al latte è un primo corroborante e dal sapore delicato perfetto da cucinare col Bimby. Si tratta di una ricetta lombarda molto economica, appartenente alla cucina cosiddetta povera, ma estremamente nutriente e gustosa. Il suo segreto è racchiuso nella consistenza cremosa e nel sapore avvolgente, capace di conquistare il palato di tutta la famiglia. L’occasione giusta per prepararlo è una fredda serata invernale, perché per cucinarlo ti basterà una mezz’ora di tempo e va gustato caldo o, al massimo, tiepido.

Si tratta di un comfort food molto versatile, perché puoi portarlo in tavola sia in veste di risotto compatto e denso che di minestra. Prima di metterlo nel piatto, ti consigliamo di aggiungere un po’ di grana padano o di parmigiano reggiano grattugiato, mentre per quanto riguarda la tipologia di riso da impiegare, sappi che potrai orientarti a piacere su varietà come il Carnaroli o l’Arborio.

Forse non sapevi che di questa ricetta esiste sia una versione salata, quella che ti abbiamo presentato, che una dolce, particolarmente conosciuta e amata e che prevede solo l’aggiunta della cannella. Un’altra curiosità è che il riso al latte non è solamente un primo da preparare quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, ma anche un ghiotto ripieno da utilizzare per torte di riso o crocchette.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, l'acqua e il sale: 6 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere il riso: 20 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  3. Seguire la cottura, controllare la cremosità e se necessario aggiustare di sale.
  4. Impiattare e servire.
Marianna Autorino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marianna Autorino