Riso alla cantonese

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Riso alla cantonese
elevata
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 3 uova
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • 1 litro acqua
  • 300 g riso basmati
  • 200 g (a cubetti) prosciutto cotto
  • 200 g (surgelati) piselli
  • q.b. olio extravergine di oliva

Il riso alla cantonese è forse una delle specialità della cucina cinese più amate, ma sapevi che grazie al Bimby puoi cucinarlo facilmente anche a casa tua? Per realizzare questa ghiotta ricetta impiegherai solamente mezz’ora di tempo e, come potrai vedere, gli ingredienti necessari alla sua preparazione sono pochissimi. Oltre al riso basmati, indispensabile per ottenere un primo con la stessa consistenza proposta nei ristoranti cinesi, ti serviranno solamente dei cubetti di prosciutto cotto, i piselli surgelati, un filo d’olio extravergine d’oliva e delle uova, con cui preparare una veloce frittata che contribuirà a creare il nostro piatto.

La cottura tramite l’uso del Varoma è senz’altro quel tocco in più che renderà il tuo riso alla cantonese buono come quello del miglior ristorante cinese. Per un tocco che ricordi ancora di più l’Estremo Oriente, il nostro suggerimento è quello di utilizzare una ciotola decorata e servirlo con le immancabili bacchette.

In questo modo, potrai ricreare a casa tua tutta l’atmosfera della Cina e, allo stesso tempo, far felici i più piccoli o stupire gli amici con una cena dal chiaro sapore etnico. Questo piatto può subire anche qualche leggera variante marittima: in questo caso, ti basterà sostituire i cubetti di prosciutto cotto con dei gamberetti, oppure aggiungere ai piselli anche gli asparagi o altre tipologie di verdure, come le zucchine o le carote.

Come cucinare la ricetta

  1. In un contenitore sbattere le uova con il sale e il pepe.
  2. Mettere nel boccale l'acqua e un cucchiaino di sale: 8 min. 100° vel. 1.
  3. Mettere il riso nel cestello e posizionarlo nel boccale.
  4. Mettere i piselli e il prosciutto cotto nella campana del Varoma e posizionarla.
  5. Mettere le uova sbattute sul vassoio del Varoma ricoperto di carta da forno bagnata e strizzata e posizionarlo.
  6. Chiudere con il coperchio del Varoma e cuocere: 15 min. temp. Varoma vel. 4.
  7. Controllare la cottura del riso, se dopo circa 10 minuti il riso più al centro del cestello risulta ancora molto crudo, rimescolarlo a mano e rimettere nel boccale per finire la cottura in modo uniforme.
  8. A cottura ultimata, travasare riso, piselli e prosciutto in una piatto da portata, aggiungere la frittata (preparata nel Varoma) a pezzetti e aggiungere un filo d'olio amalgamando bene a mano.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby