Sale aromatizzato alle erbe

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Sale aromatizzato alle erbe
bassa
25 min
350 g di sale

Ingredienti

  • 300 g sale grosso
  • un rametto timo
  • qualche foglia menta
  • un rametto rosmarino
  • 5 foglie basilico
  • un cucchiaino origano

Il sale aromatizzato alle erbe è il condimento perfetto se desideri regalare un sapore inedito e gustoso ai tuoi piatti. Grazie al Bimby potrai realizzare la tua personale versione in poco più di venti minuti e utilizzarla per arricchire i tuoi piatti a base di carne e di pesce, ma non solo. L’ingrediente principale da cui partire per preparare questa ricetta è il sale marino integrale grosso. A questo aggiungerai a piacere alcune erbe come l’origano, il rosmarino, il timo, il coriandolo, la menta o il basilico. Alcuni usano anche la scorza del limone, dell’arancia o le spezie.

Questa preparazione base è facilmente reperibile anche al supermercato, ma la soddisfazione di creare una versione personalizzata, fatta da te con gli ingredienti e gli abbinamenti che avrei appositamente selezionato, è unica e irreperibile, non trovi?

Non c’è un momento dell’anno migliore degli altri per utilizzare il sale aromatizzato sulle nostre ricette preferite: in estate è particolarmente indicato perché darà sapore alle pietanze cotte o crude e ti consentirà di utilizzare in misura minore altri condimenti. Il nostro suggerimento è di realizzare una piccola scorta che disporrai all’interno di un barattolo opportunamente sterilizzato e conserverai in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa. Così facendo, avrai sempre a portata di mano un sale alle erbe profumato e invitante.

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare e asciugare bene le erbe aromatiche.
  2. Mettere nel boccale le erbe aromatiche e il sale grosso: 10 sec. vel. 7.
  3. Distribuire il trito su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 50° per 30 minuti.
  5. Controllare di aver ottenuto un composto completamente asciutto, se necessario proseguire ancora qualche minuto.
  6. Trasferire nei vasetti e conservare in dispensa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby