Salsa panna prosciutto e piselli

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salsa panna prosciutto e piselli
media
45 min
600 g di salsa

Ingredienti

  • 50 g cipolla
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 200 g prosciutto cotto
  • 200 g piselli
  • 200 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • 250 g panna da cucina
  • 3 g sale fino

La salsa panna, prosciutto e piselli è un condimento ideale per qualsiasi tipo di pasta. Il Bimby ti aiuterà a preparare una crema buonissima in pochissimo tempo. E dopo? Beh, starà a te usarla in moltissimi modi diversi. Questa ghiotta ricetta è una delle preparazioni più semplici da realizzare in cucina. Il perfetto connubio che si viene a creare tra i pezzetti di prosciutto cotto, la panna e i piselli mette sempre tutti d’accordo e si sposa magnificamente sia con una pasta corta, come le farfalle, le pennette o i fusilli, sia con una lunga o all’uovo, come le tagliatelle o le fettucine.

Una volta preparata, la salsa panna, prosciutto e piselli fatta col Bimby si conserva per circa un giorno, a patto che sia stata riposta in frigorifero e messa dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica. Facilissima da preparare, la nostra invitante crema può essere declinata in alcune golose varianti: al posto del prosciutto cotto a dadini, per esempio, puoi utilizzare quello crudo o lo speck.

Quello che forse ancora non sai sulla salsa panna, prosciutto e piselli è che puoi usarla anche per condire la carne cucinata sui ferri o alla piastra. Un modo per rendere ancora più ghiotti i tuoi secondi piatti che ti lascerà con l’acquolina in bocca, ne siamo certi! Rendi i tuoi pranzi e le tue cene più ricche con questa deliziosa salsa fatta in casa!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. Soft.
  3. Aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e i piselli: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere l'acqua e il dado: 30 min. 120° antiorario senza misurino.
  5. Aggiungere la panna e il sale: 10 min. 120° antiorario senza misurino.
  6. Utilizzare per condire pasta o carne a piacere.