Spaghetti alle vongole e pomodorini

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Spaghetti alle vongole e pomodorini
media
30 min
3 persone

Ingredienti

  • 2 spicchi aglio
  • un mazzetto prezzemolo
  • 1 peperoncino
  • 35 g olio extravergine di oliva
  • 200 g (sgusciate) vongole
  • 150 g pomodori ciliegino
  • q.b. sale fino
  • 400 g acqua
  • 300 g spaghetti

La ricetta degli spaghetti vongole e pomodorini, ancora più veloce e semplice grazie al Bimby, ti salverà in tutte quelle situazioni in cui vuoi concederti qualcosa di buono, ma senza trascorrere troppo tempo in cucina. Il sapore mediterraneo dei buoni primi campani rivive in questo piatto incredibilmente semplice, adatto per un pranzo estivo o primaverile, ma non solo. Generalmente la pasta con le vongole viene servita senza l’aggiunta dei pomodori, ma è proprio la presenza di quest’ultimi nella varietà dei ciliegini che donerà un sapore nuovo a un primo della tradizione amatissimo.

L’ultimo tocco prima di servire in tavola questa saporita pasta marittima prevede che venga spolverizzato sulla sua sommità un pizzico di prezzemolo tritato. Pronta in mezz’ora, questa ricetta facilissima va gustata rigorosamente quando è appena fatta. L’unico accorgimento cui è opportuno fare attenzione, riguarda le vongole: spurgale rigorosamente in acqua fredda per avere la certezza di aver tolto ogni possibile residuo di sabbia.

Grazie al nostro elettrodomestico da cucina preferito e seguendo tutti i passaggi indicati, otterrai facilmente e con poco sforzo un primo incredibilmente invitante e cremoso. Lasciati conquistare dalla sua bontà e portalo in tavola ogni volta che desideri organizzare un pranzo o una cena a base di pesce. I piatti più buoni spesso sono proprio quelli semplici, fatti con ingredienti sani e genuini!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino: 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le vongole: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere i pomodorini a pezzetti e il sale: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere l'acqua: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Aggiungere gli spaghetti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  7. Impiattare e servire subito.
Iva Bertini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Iva Bertini