Sugo di melanzane e pomodorini

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Sugo di melanzane e pomodorini
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 300 g pomodori pachino
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale fino
  • 300 g melanzane
  • 30 g parmigiano reggiano
  • q.b. basilico

Il sugo melanzane e pomodoro è un ottimo condimento che si prepara in pochi minuti col Bimby. Ideale per condire la pasta, è una leccornia vera e propria in grado di rendere speciali anche gli spaghetti più semplici. Nella nostra ricetta abbiamo usato dei pomodori pachino freschi per realizzare il sugo, ma in alternativa puoi utilizzare anche una normale passata.

I primi piatti rossi, come quelli che puoi servire in tavola con il sugo melanzane e pomodoro, sono sempre un sicuro successo: molte persone non riescono nemmeno a concepire l’idea di mangiare la pasta senza condirla con una salsa a base di pomodoro. Ecco quindi un modo goloso per variare, inserire nella nostra dieta più verdure possibili e gustare una pietanza dal sapore unico in qualunque momento.

Un bel piatto di spaghetti o di pennette con un sugo di melanzane e pomodoro va benissimo come pranzo quotidiano per i bambini che tornano da scuola e per una semplice cena in famiglia o con gli amici. La ricetta in questione ricorda anche una famosa pietanza propria della tradizione culinaria italiana: stiamo parlando, ovviamente, della famosissima pasta alla Norma, un piatto dalle origini siciliane particolarmente apprezzato in tutta la penisola. L’idea in più? Congela delle mini porzioni di sugo, da tirare fuori dal freezer all’occorrenza: in questo modo potrai avere sempre a disposizione un po’ di condimento ghiotta per arricchire i tuoi primi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pomodori lavati e tagliati a metà: 30 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e l'aglio: 5 min. 100° vel. Soft.
  3. Rimuovere l'aglio e aggiungere il sale, le melanzane a tocchetti e il parmigiano: 20 min. 100° vel. Soft.
  4. Controllare la consistenza, se troppo liquido proseguire ancora qualche minuto a temp. Varoma.
  5. Aggiungere basilico a piacere: 10 sec. vel. 8.
  6. Utilizzare per condire circa 400 g di pasta a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby