Tartufini al caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tartufini al caffè
media
+60 min
20 tartufi

Ingredienti

  • 150 g cioccolato fondente
  • 25 g (moka) caffè
  • 130 g zucchero a velo
  • 30 g rum
  • 140 g (pelate) mandorle dolci

Piccoli, deliziosi e golosissimi, i tartufini al caffè preparati grazie all’aiuto del Bimby sono perfetti da portare in tavola in caso tu abbia invitato degli ospiti e possono essere serviti sia dentro dei piccoli pirottini colorati che in una graziosa ciotolina. Insomma, sono proprio un piccolo assaggio da concederci senza troppi sensi di colpa dopo pranzo o a merenda e, perché no, persino prima di andare a letto.

Non necessitano di alcuna cottura e, una volta che avrai realizzato l’impasto, sarà necessario solamente dare loro la giusta forma e farli riposare in frigorifero per circa otto ore, in modo tale da far raggiungere loro la giusta consistenza. Preparali in occasione di una festa di compleanno, una ricorrenza come il Natale o, più semplicemente, ogni volta che desideri concederti qualcosa di buono.

I tartufini non sono solo deliziosi, ma anche molto versatili. Puoi ricoprirli con il cacao amaro, con la granella di nocciole, di pistacchi o con il cocco grattugiato sopra. La nostra versione al caffè è pensata strettamente per gli adulti, ma sappi che esistono numerose varianti al cioccolato altrettanto golose e assolutamente da provare, perfette anche per i bambini. Una volta che li avrai preparati si conserveranno fino due settimane, se riposti in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. È possibile anche congelare le praline e tirarle fuori qualche ora prima del bisogno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel. 8.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) le mandorle: 10 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere il caffè, lo zucchero, il rum e 100 g di cioccolato tritato: 30 sec. vel. 3.
  5. Controllare di avere ottenuto un composto morbido e lavorabile, nel caso aggiungere un altro po' di latte fino alla giusta consistenza.
  6. Con le mani (o due cucchiaini) formare delle palline grandi quanto una noce, passarle nel rimanente cioccolato tritato e sistemarli all'interno dei pirottini di carta.
  7. Riporre in frigorifero a rassodare per almeno 8 ore prima di servirli.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby