Tartufini di pandoro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tartufini di pandoro
media
40 min
8 persone

Ingredienti

  • 500 g pandoro
  • 10 g amaretto di Saronno
  • 125 g yogurt bianco
  • q.b. cacao amaro

I tartufini di Pandoro sono dei dolcetti facilissimi da cucinare con il Bimby. Belli da vedere e buoni da mangiare, ti consentono di portare in tavola uno dei più noti dessert natalizi declinato, però, in una veste decisamente più golosa e accattivante. Non è necessario cuocerli e questo rende la loro preparazione ancora più semplice e immediata. Gli amaretti di Saronno e lo yogurt contribuiscono a rendere morbido l’impasto, ma sappi che questa ricetta può essere realizzata anche in modo leggermente diverso, ad esempio farcendo i tartufini con la nutella o aromatizzandoli con altri ingredienti.

Ottimi per riciclare il Pandoro avanzato durante le cene natalizie, possono essere realizzati anche con il Panettone e serviti come dessert perché, buoni come sono, qualsiasi momento è perfetto per portarli in tavola. Noi ti consigliamo di usarli per accompagnare il caffè o il tè pomeridiano o per concederti una dolce coccola durante il Veglione di Capodanno o nelle giornate che anticipano l’Epifania. La tipica forma a palline dei tartufini di Pandoro rende questi dolcetti fatti con il Bimby il dessert giusto da offrire quando desideri tentare ospiti e familiari con qualcosa di buono e di sicuro effetto.

Le loro piccole dimensioni fanno sì che uno tiri l’altro e rende questi dolcetti perfetti anche se hai organizzato la classica partita a tombola o a carte con tutta la famiglia. Piacciono davvero a tutti e puoi servirli in dei graziosi pirottini colorati o in una ciotolina, a tuo piacimento.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pandoro: 10 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 5.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il liquore (a piacere) e lo yogurt: 30 sec. vel. 3.
  4. Trasferire il composto ottenuto in frigorifero per mezz'ora.
  5. Con le mani leggermente umide formare tante palline (della dimensione di una noce) e passarle nel cacao.
  6. Disporle negli appositi pirottini di carta e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby