Tartufini di pandoro, panna e Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tartufini di pandoro, panna e Nutella
elevata
40 min
Circa 25 tartufini con cuore di Nutella

Ingredienti

  • q.b. nutella
  • 500 g pandoro
  • 100 g panna fresca
  • 20 g zucchero a velo
  • q.b. granella di pistacchi

I tartufini di Pandoro, panna e nutella sono un ottimo modo per riciclare i nostri dolci delle feste. Con il Bimby cucinarli è veramente semplicissimo e il risultato sarà un dessert ottimo da servire in tavola che potrai declinare in infinite varianti. A rendere speciale la versione che ti proponiamo è la granella di pistacchi che ricopre un cuore di nutella e panna: l’insieme che si crea è un tripudio di gusto che si scioglie letteralmente in bocca.

Non serve cuocerli e vanno conservati direttamente in frigo, cosa che ti permette di prepararli in tutte quelle occasioni in cui ti ritrovi ad avere ospiti improvvisi a cena o durante il pomeriggio e desideri stupirli con dei dolcetti dal sapore squisito. Oltre a essere un fantastico modo per riciclare il Pandoro o il Panettone, si prestano a infinite varianti: quella che ti presentiamo è una ricetta che prevede l’utilizzo della nutella e della panna, ma puoi sbizzarrirti creando tantissimi tipi differenti di tartufini.

Prima di servirli in tavola, mettili dentro dei pirottini colorati: andranno letteralmente a ruba! I tartufini di Pandoro panna e nutella solo dei dolcetti irresistibili che puoi mangiare accompagnati dal tè, durante la pausa pomeridiana, come squisito dessert dopo i pasti o ancora come leccornia da gustare nelle lunghe serate dicembrine passate a giocare a carte o a chiacchierare con amici e parenti. Il loro sapore ottimo conquisterà tutti i presenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Su un foglio di carta forno distribuire circa 25 cucchiaini di Nutella, leggermente distanti tra loro.
  2. Trasferire in congelatore.
  3. Mettere nel boccale il pandoro: 10 sec. vel. 5.
  4. Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 5.
  5. Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna e lo zucchero a velo: 30 sec. vel. 3.
  6. Controllare di aver ottenuto un composto omogeneo e lavorabile, se necessario aggiunge un altro po' di zucchero a velo.
  7. Trasferire il composto ottenuto in frigorifero per mezz'ora.
  8. Con le mani leggermente umide formare tante palline (della dimensione id una noce) e posizionarvi al centro la Nutella congelata.
  9. Passare le palline nella granella di pistacchi.
  10. Disporle negli appositi pirottini di carta e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby