Torta delizia al cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta delizia al cioccolato
media
30 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 6 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 150 g burro
  • 250 g cioccolato fondente
  • 50 g farina 00
  • un pizzico sale fino

La torta delizia al cioccolato si scioglie in bocca ed è pronta in solo mezz’ora con il Bimby. Le occasioni per portare in tavola questa squisitezza sono davvero molteplici: soffice e cremosa com’è va benissimo a colazione, per iniziare nel modo giusto la giornata, ma nulla vieta di gustarla anche come squisito dessert dopo i pasti o a merenda, accompagnata magari a un buon tè. Gli ingredienti che ti servono per realizzarla sono pochissimi e tutti facilmente reperibili, aspetto che rende questo dolce perfetto da cucinare tutte le volte in cui ti troverai ad avere ospiti all’improvviso: burro, uova, cioccolato fondente, farina, zucchero e un pizzico di sale sono le sole cose che ti servono per sfornarlo con successo.

Come quasi tutti i dessert, anche la torta delizia al cioccolato fatta col Bimby può essere resa più accattivante con delle varianti. Dato che, con tutta probabilità, diventerà uno dei tuoi dolci preferiti, ti suggeriamo già di prendere in considerazione l’idea di aromatizzarla con la vaniglia o il rum, oppure aggiungendo al posto della cioccolata fondente quella bianca.

La torta delizia al cioccolato va conservata in frigorifero affinché il cioccolato che ricopre la sua parte superiore si indurisca perfettamente. Puoi servirla fredda o a temperatura ambiente o, in alternativa, scaldarla appena nel forno a microonde. Ideale anche per un goloso compleanno, la torta delizia al cioccolato fatta col Bimby piacerà davvero a tutti: prima di portarla in tavola, puoi scegliere se decorarla con una granella di nocciola o con un po’ di zucchero a velo.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 6 min. vel. 3.
  2. Aggiungere 20 g di zucchero: 20 sec. vel. 3.
  3. Mettere da parte.
  4. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale lo zucchero rimasto, i tuorli e il burro: 6 min. 70° vel. 4.
  5. Aggiungere il cioccolato a pezzi: 20 sec. vel. 5.
  6. Aggiungere la farina e il sale: 10 sec. vel. 5.
  7. Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 15 sec. vel. 3.
  8. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.
  10. Sfornare, lasciar raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Sara Rebessi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sara Rebessi