Torta zebrata

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta zebrata
media
50 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 220 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 130 g olio di semi di mais
  • 130 g acqua
  • 265 g farina 00
  • una bustina lievito per dolci
  • 25 g cacao amaro in polvere

La torta zebrata fatta col Bimby è bella da vedere e buona da mangiare. Il suo aspetto particolare è dovuto ai due diversi impasti che la compongono e danno vita a un dolce perfetto in ogni momento della giornata. La sua consistenza soffice e spugnosa e l’assenza del burro la rendono perfetta per una colazione o una merenda golosa, mentre se vuoi servirla dopo cena basterà decorare ogni porzione con un po’ di cioccolato fuso o con qualche noce di panna montata.

Noi ti suggeriamo di sfruttare questa ricetta nelle più svariate occasioni, perché si prepara in meno di un’ora di tempo ed è facilissima da fare. Puoi personalizzarla aggiungendo il cioccolato in scaglie all’impasto, oppure usare lo stampo per la ciambella anziché quello per la torta. Un’altra variante sicuramente da provare prevede la realizzazione di uno stampo aromatizzato alla vaniglia da accostare a quello al cacao.

Una volta pronta, ti basterà conservare la torta zebrata sotto l’apposita campana per dolci, dove si manterrà morbida anche per diversi giorni. Per non rimanere mai senza è possibile anche congelarla una una volta cotta: in questo modo avrai sempre a disposizione una porzione deliziosa e bicolore. Che cosa aspetti a correre in cucina? I bambini la ameranno e così gli adulti, che non sapranno resistere alla sua strepitosa bontà.

Come cucinare la ricetta

Preparare gli impasti
  1. Mettere nel boccale zucchero, uova, olio e acqua: 30 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere 240 g di farina e lievito: 40 sec. vel. 5.
  3. Versare metà dell'impasto ottenuto in un contenitore e aggiungere 25 g di farina a quello rimasto nel boccale: 10 sec. vel. 5.
  4. Mettere da parte in un secondo contenitore.
  5. Rimettere nel boccale l'impasto del primo contenitore e aggiungere i 25 g di cacao: 20 sec. vel. 5.
  6. A questo punto si saranno ottenuti due impasti, uno bianco (con più farina) e uno nero (con più cacao).
Preparare la torta
  1. Versare 3 cucchiai di impasto bianco al centro dello stampo, sovrapporre 3 cucchiai di impasto nero e proseguire così fino a completamento dei due impasti.
  2. Infornare in forno statico preriscaldato a 160° per 35 - 40 minuti.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby