Tzatziki senza aglio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tzatziki senza aglio
bassa
15 min
400 g di tzatziki senza aglio

Ingredienti

  • 1 cetrioli
  • 400 g yogurt greco
  • 3 rametti aneto
  • 6 foglie menta
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • 20 g aceto di vino bianco
  • q.b. sale fino

La salsa tzatziki senza aglio è buona come quella originale: grazie al Bimby è pronta in cinque minuti, ma vediamo meglio come preparare questa ricetta usata pressoché in ogni piatto greco. Rinfrescante e delicata, la crema è usata sia per insaporire piatti a base di carne o di pesce che per realizzare ghiotti antipasti. Tra i suoi ingredienti tradizionali spiccano lo yogurt greco, l’aceto e l’aglio, ma quest’ultimo spesso non viene digerito da tutti e può provocare imbarazzo.

Ecco allora che questa versione ugualmente fresca e ghiotta, ideale da spalmare su del pane tostato o dei crostini, verrà in tuo soccorso ogni volta che vorrai cimentarti nella preparazione di qualche prelibatezza greca o, più semplicemente, per dare un gusto nuovo ai tuoi piatti. Per esempio, se vuoi rendere ancora più mediterraneo il tuo antipasto, puoi affiancare la salsa tzatziki a una porzione di olive o a dei formaggi.

Si conserva per diversi giorni in frigorifero, ma abbi l’accortezza di coprire con la pellicola trasparente la ciotolina dove l’avrai riposta. Altre varianti della salsa tzatziki prevedono l’aggiunta del limone o del peperoncino, che renderanno la crema rispettivamente un po’ più aspra o piccante. Perfetta per i pranzi o le cene estivi, questa specialità greca a base di yogurt ti conquisterà grazie alla sua semplicità. Del resto se questa ricetta ha attraversato i secoli per arrivare fino a noi un motivo ci sarà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale a pezzi il cetriolo lavato e sbucciato: 20 sec. vel. 6.
  2. Mettere da parte a scolare in un colino per circa 10 minuti.
  3. Mettere nel boccale pulito e asciutto l'aneto e la menta: 30 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo yogurt, l'aceto, l’olio e il cetriolo ben scolato: 40 sec. vel. 4.
  5. Trasferire in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
  6. Si conserva in frigorifero per 3 - 4 giorni ricoprendo la superficie con dell'olio e il contenitore con la pellicola.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby