Uova mimosa

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Uova mimosa
bassa
10 min
6 persone

Ingredienti

  • 6 sode uova
  • 60 g maionese
  • 5 g senape
  • 3 filetti di acciuga
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

Le uova mimosa sono un delizioso antipasto velocissimo da cucinare. Col Bimby prepararle è ancora più semplice e divertente, ma quali sono i segreti di questa ghiottissima ricetta primaverile ideale anche per rallegrare un buffet? Noi ti consigliamo di portarle in tavola in ogni momento dell’anno, soprattutto durante ricorrenze come la Pasqua. Piacciono a tutti e possono essere realizzate seguendo decine di ricette differenti. Noi, a questo proposito, abbiamo scelto di presentarti una delle versioni più classiche, a base di maionese, senape, prezzemolo e filetti d’acciuga, ma sappi che alcuni preferiscono utilizzare al posto di queste ultime il tonno.

Le uova mimosa fatte col Bimby sono pronte in dieci minuti e stupiranno amici e familiari non solo grazie alla loro bontà, ma anche per il non trascurabile fattore estetico: a tavola faranno un figurone, soprattutto se disposte ad arte. Il loro nome deriva dal fatto che il tuorlo va sbriciolato sopra il ghiotto ripieno, simulando appunto le mimose. La farcitura squisita si sposerà benissimo con il sapore neutro dell’albume e, con pochi ingredienti e senza fatica ti consentirà di realizzare un antipasto davvero squisito.

Preparale a ridosso del pranzo o della cena in cui vuoi servirle, avendo cura di riporle in frigorifero prima di portarle in tavola: vanno gustate fredde. Cucinale in occasione di una cena tra amiche organizzata per stare insieme durante la Festa della Donna, ma non dimenticare di farti accompagnare dal loro gusto tutto l’anno.

Come cucinare la ricetta

  1. Sgusciare le uova sode e tagliarle delicatamente a metà nel senso della lunghezza.
  2. Mettere nel boccale 4 tuorli, la maionese, la senape, il prezzemolo e le acciughe: 10 sec. vel. 4.
  3. Controllare il composto, aggiustare di sale e pepe e, se necessario, ripetere l'operazione.
  4. Utilizzare il composto del boccale per farcire i mezzi albumi.
  5. Sbriciolare sopra delicatamente i due tuorli sodi rimasti.
  6. Decorare a piacere con prezzemolo e semi di sesamo e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby