Vellutata di zucca porro e cannella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di zucca porro e cannella
media
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 porro
  • 400 g zucca
  • 400 g acqua
  • q.b. sale grosso
  • 10 g cannella
  • q.b. grattugiato Grana Padano
  • q.b. olio extravergine di oliva

Pronta in pochi minuti, la vellutata di zucca con il porro e la cannella è un piatto corroborante molto facile da fare col Bimby. Appartiene di diritto ai comfort food, ovvero quelle ricette capaci di ritemprarci dopo una giornata faticosa, ma rappresenta anche una soluzione da portare in tavola in tantissime occasioni diverse. C’è chi ama servire la crema alla zucca come antipasto, chi come primo delicato, ma soprattutto in inverno le vellutate come questa si trasformano in deliziosi piatti unici: basta aggiungere delle fette di pane tostato, il parmigiano reggiano e qualche pezzo di pancetta e il gioco è fatto.

La crema di zucca può avere una consistenza più o meno densa a seconda del tuo personale gusto, ma non è un piatto tipico dei mesi freddi, sebbene sfrutti un ortaggio autunnale: può essere servita anche tiepida o fredda e allietare una serata estiva.

Per questa ghiotta versione noi abbiamo scelto di aggiungere agli ingredienti già presenti una spezia profumata come la cannella e di sfruttare le molte proprietà di un ortaggio che cresce tutto l’anno come il porro, il cui sapore, più delicato rispetto alla cipolla, lo rende protagonista di numerose ricette. Per dare una nota particolare alla vellutata potrai usare senza problemi anche il curry o la noce moscata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il porro tagliato a rondelle, la zucca a cubetti, l'acqua, il sale e la cannella: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
  2. Poi: 30 sec. vel. 7.
  3. Impiattare e servire con un pizzico di cannella, grana e un giro d'olio.
Federica Tironi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Federica Tironi