Zucca squisita

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Zucca squisita
media
20 min
700 g

Ingredienti

  • 2 spicchi aglio
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 600 g zucca
  • 100 g vino bianco
  • 1 dado vegetale

Se sei in cerca di una ricetta corroborante e ghiotta, dovresti provare la nostra zucca squisita e cremosa. Si tratta di un primo pronto in pochi minuti col Bimby, che puoi servire sia come antipasto che come invitante piatto unico, ovviamente presentandolo in tavola con qualche accortezza in più. Tra gli ortaggi di stagione, la zucca è forse quella che più amiamo per la sua versatilità: è ottima sia per preparare cibi salati che dolci e il suo sapore neutro e delicato si sposa alla perfezione con numerose altre ricette.

Per preparare la vellutata avrai bisogno solamente di un goccio di vino bianco, un dado vegetale, l’aglio e l’olio rigorosamente extravergine d’oliva. Scegli una zucca compatta, puliscila con cura togliendo i semi e i filamenti e tagliala a tocchetti: se desideri insaporire ancora di più, puoi aggiungere qualche fetta di crostino oppure delle listarelle di prosciutto cotto o di pancetta. Alcuni sono soliti aggiungere anche i funghi porcini oppure altre verdure, come le patate o le carote e, perché no, persino le zucchine.

Ideale nel periodo di Halloween per iniziare una deliziosa cena in compagnia degli amici, è perfetta anche sotto le feste natalizie, quando cerchi cibi gustosi e delicati, da insaporire come più ti piace o da gustare nella loro versione più semplice, come in questo caso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Rimuovere l’aglio e aggiungere la zucca tagliata a tocchetti: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il vino e il dado: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Impiattare e servire.
Titty Bruno autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Titty Bruno