Zuccata siciliana

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Zuccata siciliana
media
45 min
600 g

Ingredienti

  • 350 g (lunghe siciliane) zucchine
  • 250 g zucchero semolato
  • qualche goccia limone

La zuccata siciliana è una ricetta della tradizione regionale italiana che puoi realizzare anche con il Bimby. Si tratta di un ingrediente usato molto intensamente in pasticceria per realizzare dei dolci tipici proprio usando le zucchine verdi. In particolare, vengono impiegate quelle note come “tenerumi.” La versione originaria vanta un procedimento molto lungo ed elaborato che, però, noi ti presenteremo in una variante decisamente più compressa e semplificata. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa curiosa conserva.

La zuccata siciliana è una vera e propria marmellata dalla consistenza piuttosto densa, ma soprattutto granulosa. Il suo gusto decisamente originale si sposa però magnificamente con l’impasto di torte e biscotti; ecco perché questa confettura particolarissima viene impiegata per farcire i dolci e le crostate. Nota anche come “cucuzzata,” fu inventata nel corso del XVII secolo nei conventi siciliani della zona intorno a Palermo: al tempo, per la zuccata veniva impiegata una particolare varietà nota come virmiciddara, ma oggi viene tranquillamente impiegata la classica zucchina lunga.

Come tutte le specialità regionali, la zuccata siciliana è un cibo buonissimo ed estremamente versatile, indispensabile se vuoi portare direttamente nella tua cucina tutto il gusto squisito della migliore tradizione dolciaria italiana in generale, siciliana in particolare. Se per la procedura che si rifà direttamente al passato occorre una settimana di tempo per poter fare una zuccata, oggi con il Bimby i vari passaggi sono stati notevolmente semplificati: ecco perché in poco più di mezz’ora potrai gustare tutto il sapore intenso della zuccata siciliana.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le zucchine private della buccia e tagliate a tocchetti: 12 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il limone: 5 sec. vel. 4.
  3. Poi: 30 min. 100° vel. 2.
  4. Poi: 15 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  5. Versare il composto ancora caldo nei vasetti di vetro sterilizzato, chiuderli ermeticamente e capovolgere per il sottovuoto.
  6. Lasciar raffreddare completamente e conservare in dispensa.
Rita Centamore autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rita Centamore