Le 10 migliori ricette olandesi

Le 10 migliori ricette olandesi

Ma quali saranno le dieci migliori ricette olandesi? Quando pensiamo all’Olanda ci vengono subito in mente i mulini a vento, le dighe, Amsterdam, i tulipani e Van Gogh, ma diciamolo: non tutti siamo ferrati per quanto concerne la cucina di questo paese europeo che potrebbe essere una delle nostre prossime mete turistiche. Nulla vieta, naturalmente, di sperimentare alcune di queste bontà direttamente nelle nostre cucine, aiutandoci, come sempre, col Bimby.

mulini a vento e tulipani

La cucina olandese è perlopiù incentrata su stufati a base di ortaggi e patate, zuppe, piatti di carne e di pesce tra cui spiccano le aringhe e numerose tipologie di dolci. Come in altri paesi del Nord Europa, la colazione è salata e piuttosto ricca e vede la presenza di pane, formaggi (non per niente è la patria del Gouda), affettati e in alcuni casi anche torte e biscotti, mentre il pasto principale della giornata è la cena, che viene consumata molto prima rispetto all’Italia: alle 18 gli olandesi sono già a tavola, col rigore che caratterizza questo paese.

1. Formaggi

gouda

Gouda ed Edamer ti dicono niente? Entrambi vengono prodotti in Olanda, sono venduti in grandi forme di colore giallo e sono utilizzati in molte ricette tipiche: se ami i formaggi non ti resta che aggiungere alla tua vacanza un tour nelle località in cui vengono prodotti (Gouda ed Edam, naturalmente).


2. Aringa essiccata

aringa affumicata

Le aringhe sono un ingrediente tipico non solo dei Paesi Bassi, ma di tutti i popoli dell’Europa del Nord. I modi per cucinarla sono pressoché infiniti: c’è chi la gusta marinata, insieme a qualche sottaceto e alla cipolla bianca tagliata a fettine, chi preferisce gustarla in mezzo a un sandwich, per un pranzo rapido e gustoso nella migliore tradizione dello street food locale e chi non sa rinunciare alla bontà delle aringhe essiccate.


3. Speculaas

speculaas

Hai mai sentito parlare degli speculaas? Sono dei caratteristici frollini natalizi aromatizzati con la cannella, il cardamomo, il pepe, la noce moscata e i chiodi di garofano. Un tempo si preparavano solamente a dicembre, ma ormai è consuetudine gustarli tutto l’anno. Oltre a essere profumati e croccanti al punto giusto, hanno tante forme differenti: stelle, mulini a vento, angeli e così via.


4. Poffertjes

poffertjes

I poffertjes sono dei dolci particolarmente ricchi e golosi: si presentano come delle frittelle a base di grano saraceno accompagnate dal burro e dallo zucchero a velo. A vederli assomigliano ai pancake, ma in formato decisamente ridotto. Il nostro consiglio? Gustali come golosissimo street food.


5. Appletaart

appletaart

Come suggerisce anche il suo nome, l’appletaart è la classica torta di mele olandese: analogamente alla nostra, può essere accompagnata da una noce di panna montata, ma rispetto a quella che siamo abituati a mangiare in Italia si distingue perché assomiglia a una crostata farcita. Un guscio di frolla ospita un ripieno composto dalle mele precedentemente tagliate a listarelle.


6. Pannenkoek

pannenkoeken

I pannenkoek sono simili a delle crepes o ai pancake, ma dalle dimensioni decisamente più grandi. Come questi due piatti tipici, sono fatti con degli ingredienti semplici ed economici (uova, latte e farina) e ospitano sia un ripieno dolce che uno salato. Nel primo caso la farcia sarà composta dalla crema, la frutta o la marmellata, nel secondo troveremo delle guarniture a base di formaggio, cipolle o un salume a piacere.


7. Kibbeling

kibbeling

Uno dei più interessanti piatti olandesi è il pesce fritto o kibbeling: generalmente per realizzarlo si usa il merluzzo, che viene avvolto in una pastella e fritto. Si tratta di una prelibatezza venduta nelle pescherie specializzate e servita al ristorante insieme al suo condimento d’elezione, una maionese aromatizzata all’aglio e al limone.


8. Vla

vla

Quando parliamo della vla ci riferiamo a una crema che viene servita a fine pasto, proprio come i nostri dolci al cucchiaio. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono economici e reperibili in qualsiasi cucina: per farla servono le uova, lo zucchero, la farina, il latte e, per finire, la scorza di un limone. Il modo migliore per gustarla è senza alcuna aggiunta, ma nulla vieta di arricchirla col caramello, la frutta, il miele, lo yogurt e la cannella, dando a questo dessert un deciso tocco in più..


9. Stroopwafel

stroopwafel

Immagina di unire insieme due grossi waffle e che tra le cialde ci sia un ricco ripieno al caramello: questa golosità è un’altra delle delizie che potrai gustare se visiterai Amsterdam e dintorni, a patto, però, che tu lo assaggi rigorosamente quand’è appena fatto e ben caldo, da solo o insieme a una tazza di caffè. Pare che la sua ricetta sia antichissima e risalga addirittura al Settecento.


10. Stamppoten

stamppot

Forse si tratta del piatto che racchiude in sé il meglio della tradizione culinaria olandese, nonché il più rappresentativo: lo stamppotten è una purea a base di patate e verdure di stagione (cavolo, cipolle, carote), dalla consistenza molto densa, perfetto per le serate invernali più rigide. Viene utilizzato per accompagnare dei secondi di carne, come le salsicce affumicate.

Ricette correlate

?>