Biscotti bustina da tè

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti bustina da tè
media
+60 min
Circa 30 Biscotti bustina da tè

Ingredienti

  • 1 (scorza) arancia
  • 110 g zucchero semolato
  • 120 g (freddo) burro
  • 300 g farina 00
  • 2 uova
  • un pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 100 g cioccolato fondente

Belli da vedere e davvero ghiottissimi, i biscotti a bustina da tè sono perfetti per la pausa pomeridiana delle cinque. La ricetta per farli usando il Bimby è molto semplice e veloce, ma scopriamo insieme in quali modi realizzare e servire questi divertenti dolcetti.

La delicata frolla è parzialmente ricoperta da uno strato di cioccolato fondente, mentre per il filo che simula quello normalmente attaccato al filtro del tè, abbiamo usato lo spago che si impiega in cucina, ma in alternativa andrà benissimo anche quello da cucito che si utilizza per imbastire. Il nostro suggerimento è di approfittare di questa ricettina molto scenografica in occasione di una riunione amicale, un compleanno o un buffet dolce, oppure, più semplicemente, se desideri organizzare una giornata in cucina coinvolgendo anche i più piccoli, che rimarranno incantati dalla possibilità di creare dei biscotti a forma di bustina e si divertiranno a impastare e a dare la giusta forma ai biscotti.

Una volta che li avrai sfornati lasciali stiepidire e poi gustali, ricordandoti che per conservarli almeno un paio di giorni sarà opportuno riporli in una scatola di latta o dentro un contenitore in vetro dotato di una chiusura ermetica. Con l’arrivo dell’inverno la voglia di concederci qualcosa di caldo, corroborante e ghiotto aumenta: con cos’altro accompagnare il nostro tè, se non con un frollino home-made così speciale?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza d'arancia e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e la farina: 40 sec. vel. 4.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato: 1 min. vel. 4.
  4. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
  5. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 0,5 cm.
  6. Ritagliare dei rettangoli di circa 5 cm X 4 cm, rimuovere i due angoli da uno dei lati più corti così da ottenere la classica forma delle bustine da tè.
  7. Posizionare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e con uno stuzzicadenti praticare un piccolo foro al centro del lato corto con gli angoli smussati.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti (controllare la doratura).
  9. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  10. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il cioccolato a pezzetti: 8 sec. vel. 8.
  11. Poi: 3 min. 50° vel. 2.
  12. Versare il cioccolato fuso in una ciotolina, intingere il lato corto (non forato) di ciascun biscotto e posizionarli su un foglio di carta forno.
  13. Lasciare asciugare il cioccolato, far passare dello spago da cucina attraverso il foro, attaccare delle etichette e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby