Biscotti integrali con miele

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti integrali con miele
media
20 min
350 g di Biscotti integrali con miele

Ingredienti

  • 50 g miele millefiori
  • 80 g olio extravergine di oliva
  • 1 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 200 g farina integrale
  • 1 bustina lievito per dolci

I biscotti integrali col miele sono una dolcissima coccola che possiamo concederci al mattino o a merenda. Farli col Bimby è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questi frollini sani e genuini, perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, oppure da sgranocchiare come dolce snack durante una pausa in ufficio o davanti al pc di casa. Responsabile del loro sapore leggermente rustico è la farina integrale, mentre l’assenza del burro nell’impasto, che abbiamo sostituito con l’olio di oliva, garantirà che i nostri biscotti siano leggeri e perfetti anche per chi sotto le feste non vuole rinunciare né al gusto né appesantirsi con dolciumi troppo elaborati.

Prima di servirli in tavola, assicurati che siano ben freddi. Per riporli, ti basterà sistemarli dentro un contenitore di latta o una biscottiera, dove si manterranno senza perdere la loro fragranza anche per una settimana. Se ami apportare delle piccole varianti alle tue ricette, aggiungi un pizzico vanillina, come abbiamo fatto noi, o di cannella.

Agli amanti dei sapori agrumati consigliamo di usare la scorza grattugiata di un limone biologico o di un’arancia. Ideali per un regalo home-made gustoso e diverso dal solito, questi frollini rappresentano la giusta via di mezzo tra golosità e leggerezza: cosa aspetti a concedertene qualcuno?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il miele, l’olio, l’uovo e la vanillina: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e il lievito: 2 min. vel. 4.
  3. Trasferire l'impasto nella sparabiscotti e formare i biscotti su una placca da forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Milena Sign autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Milena Sign