Bocconcini di pane siciliano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 10 g zucchero semolato
- 12 g lievito di birra
- 350 g farina 00
- 150 g farina di semola di grano duro
- 40 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
Per allietare la tua tavola cosa può esserci di meglio che dei bocconcini di pane siciliano fatti in casa? Per preparare il loro impasto noi abbiamo utilizzato il Bimby, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo questa sfiziosa ricetta che, come vedremo, verrà in tuo aiuto in molti momenti della giornata.
Croccante fuori e morbido dentro, il pane siciliano si distingue per la presenza dei semi di sesamo che ne ricoprono la superficie. È ottimo sia con un ripieno dolce che con uno salato, sebbene dia il meglio di sé proprio in quest’ultimo modo, con una farcitura a base di formaggi scelti e salumi. Il nostro consiglio è di metterti all’opera per cucinarlo in caso tu voglia realizzare una merenda sana e genuina o abbia in mente una cena in piedi a base di panini, ma non solo: i bocconcini di pane sono ottimi anche per spezzare la fame di metà mattinata davanti al pc, conditi con un filo di olio extravergine d’oliva e nient’altro.
Fare il pane in casa è una tradizione che abbiamo ereditato dalle nostre mamme e nonne e che, negli ultimi anni, è tornata di moda anche grazie alle impastatrici di ultima generazione, che semplificano notevolmente procedimenti millenari. Ecco perché ti suggeriamo questa ricetta: per sentire il profumo inconfondibile del pane caldo appena sfornato nella tua cucina.
Come fare i Bocconcini di pane siciliano con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere il resto degli ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 8 panetti uguali.
- Stendere ciascun panetto fino a formare tanti rettangoli.
- Arrotolare ciascun rettangolo su se stesso.
- Stendere di nuovo ciascun filoncino fino a formare altri rettangoli e arrotolare di nuovo su se stessi.
- Posizionare i bocconcini su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 2 ore.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.