Pasta al tonno risottata (bianca)

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta al tonno risottata (bianca)
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 30 g (pulita) cipolla
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 200 g sott'olio (sgocciolato) tonno
  • 700 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • q.b. sale fino
  • 350 g spaghetti
  • q.b. (tritato) prezzemolo

La pasta al tonno risottata bianca che abbiamo preparato col Bimby è più di un primo veloce: merito del tipo di cottura utilizzato che, unendo da subito gli spaghetti al condimento, renderà la pasta più cremosa e saporita. Oltre a essere facilissima da portare in tavola, è una valida alleata in tutte quelle occasioni in cui la cucina è quasi vuota e hai degli ospiti improvvisi a cena o, semplicemente, la stanchezza ti impedisce di pensare a ricette più complesse.

La pasta al tonno bianca è una variante di quella con la passata di pomodoro che probabilmente tutti abbiamo realizzato almeno una volta nella vita, un po’ perché è buonissima e un po’ perché è estremamente economica: gli ingredienti necessari per realizzarla sono la cipolla, l’olio, il dado vegetale, il tonno sott’olio e, naturalmente, la pasta lunga o corta, a piacere. Non serve altro per realizzarla, ma una volta che l’avrai impiattata ti suggeriamo di spolverizzare sulla sua sommità un pizzico di prezzemolo fresco triturato, che gli donerà una nota di sapore e di carattere in più.

La nostra versione della pasta al tonno bianca fatta col Bimby cuocendo tutti gli ingredienti insieme sarà ancora più deliziosa della ricetta tradizionale; l’effetto che otterremo sarà quello di un primo cremoso e avvolgente proprio come un risotto: in questo modo, semplicità e gusto si fonderanno insieme, perché spesso per concederci un pasto strepitoso non servono preparazioni complicate, anzi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il tonno sbriciolato: 4 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere l'acqua e il dado: 8 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere il sale e posizionare gli spaghetti nel foro del coperchio: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare e servire con una spolverata di prezzemolo.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby