Bocconcini di tacchino al Tandoori

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Bocconcini di tacchino al Tandoori
bassa
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 700 g carne di tacchino
  • q.b. farina 00
  • q.b. tandoori garam masala
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • mezzo (succo) limone
  • 200 g brodo vegetale

Con degli sfiziosi bocconcini di tacchino tandoori e con l’aiuto del nostro immancabile Bimby porterai in tavola in meno di mezz’ora una ricetta leggera, esotica e saporita, che metterà d’accordo tutta la famiglia. La carne bianca si presta molto bene a essere arricchita con le spezie e i profumi orientali e la preparazione che ti presentiamo si rifà alla ricca tradizione culinaria asiatica: col termine tandoor si indica il tipico forno in argilla che si utilizza per cucinare la carne precedentemente marinata nelle ricche spezie locali.

Noi abbiamo scelto di adattare i nostri bocconcini di tacchino e di cuocerlo nel forno di casa: per farlo abbiamo utilizzato il pepe e il limone e un mix particolare di spezie, il tandoori garam salam, generalmente composto dal peperoncino, il cumino, i chiodi di garofano, il coriandolo, la cannella e altri ingredienti tutti caratterizzati da un intenso aroma.

Il modo migliore per mangiarlo è come piatto unico, accompagnandolo con una porzione di riso basmati e delle verdure cotte a piacere. In alternativa, è possibile servirlo come fosse un secondo, insieme a un contorno di patate, olive e melanzane, per un risultato dai chiari accenti fusion. Cosa aspetti a portare in tavola dei bocconcini di tacchino così morbidi e saporiti, avvolti da una deliziosa salsa capace di farti viaggiare fino in Oriente?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzi e l'aglio: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 4.
  3. Aggiungere il tacchino tagliato a cubetti di 3 cm X 3 cm e leggermente infarinato, il tandoori, il sale, il pepe e il succo di limone: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il brodo: 13 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Controllare la cottura e la consistenza della salsa, se necessario proseguire di un paio di minuti.
  6. Impiattare e servire.
Note
  1. Si può accompagnare con del riso Jasmine o basmati bollito a parte.
  2. A piacere è possibile aggiungere 1 peperoncino tagliato a pezzettini al punto n. 3.
Irene Zimello autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Irene Zimello