Burro chiarificato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burro chiarificato
bassa
20 min
Circa 180 g di Burro chiarificato

Ingredienti

  • 250 g burro

Hai mai pensato di realizzare direttamente nella tua cucina il burro chiarificato? Noto anche come ghee o ghi, è un grasso animale che si usa per friggere al posto del burro. Il Bimby è l’elettrodomestico ideale per preparazioni base di questo tipo, ma scopriamo qualcosa in più sulla chiarificazione del burro: si tratta di un processo volto a privarlo delle proteine e dell’acqua.

Il burro che usiamo normalmente in cucina non può essere cotto per lungo tempo perché, superati i 130°C, inizia a bruciare. Quello chiarificato, invece, ha un punto di fumo (nome con cui si indica il momento in cui inizia a bruciare) molto più elevato, che lo rende perfetto per essere usato per friggere alcuni piatti tipici come la classica cotoletta alla milanese o molte altre pietanze o salse, come l’olandese e la bernese.

Una volta pronto, può essere riposto in frigorifero, dentro un contenitore di vetro sterilizzato e chiuso ermeticamente: in questo modo, si conserverà perfettamente per alcuni mesi proprio grazie al fatto che è stato precedentemente privato dell’acqua. L’usanza di impiegare il burro chiarificato non è limitata all’Europa, ma vanta una ricca tradizione in Asia: celebre, in tal senso, è il pane chapati indiano, su cui la ricetta originale vuole che venga distribuita una generosa dose di ghi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti: 15 min. 120° vel. Soft senza misurino.
  2. Poi: 10 sec. vel. 2 antiorario.
  3. Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o una garza sterile) in un vasetto di vetro ermetico.
  4. Lasciare raffreddare completamente, chiudere e conservare in frigorifero
Note
  1. Se non si dispone dei 120° è possibile impostare temp. Varoma.
  2. E' l'ingrediente principale per la "Salsa olandese" e la "Salsa bernese", si utilizza soprattutto per friggere, ma può anche insaporire risotti, salse, patate al forno, paste, gnocchi...
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby