Calzoni al forno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Calzoni al forno
media
+60 min
10 calzoni

Ingredienti

  • 200 g acqua
  • 10 g lievito di birra
  • 500 g farina 0
  • 15 g sale fino
  • 10 g zucchero semolato
  • 50 g strutto

Preparare degli ottimi calzoni ripieni al forno usando il Bimby oggi è ancora più facile. Grazie alla nostra ricetta con pochi passaggi potrai realizzarne in quantità e servirli in tavola come antipasto in occasione di una tranquilla cena con gli amici, ghiotto aperitivo o in veste di snack pomeridiano. Sono degli ottimi finger food ripieni e versatili, che puoi farcire a piacere con ciò che troverai nel tuo frigorifero.

L’involucro di pasta racchiude generalmente affettati e formaggi, pomodori e mozzarella oppure versioni vegetariane a base di verdure cotte, come per esempio i broccoletti o gli spinaci. Più in generale, possiamo preparare degli ottimi calzoni utilizzando e sperimentando gli accostamenti più disparati che ti vengono in mente. Per quanto concerne la cottura, quella al forno che abbiamo scelto noi ti garantirà un risultato ottimo e sicuramente più leggero rispetto alla variante fritta.

Adulti e bambini ne andranno pazzi, quindi ti suggeriamo di prepararne in quantità in modo tale da non rimanere sfornita: servili in tavola quando sono ancora tiepidi, soffici e profumatissimi, nessuno saprà resistere al loro gusto unico e inimitabile. Questa ricetta è propria delle regioni meridionali, dove sono noti anche con il nome di panzerotti. Sfiziosi e ghiottissimi ti suggeriamo di prepararli e gustarli immediatamente, in modo tale da apprezzarne tutta la gustosa bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito sbriciolato: 10 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere gli altri ingredienti: 4 min. vel. Spiga.
  3. Con l'impasto ottenuto formare 10 palline e far lievitare per 90 minuti.
  4. Farcire a piacere e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
Loretta Mossa autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Loretta Mossa