Carciofi trifolati (surgelati)

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Carciofi trifolati (surgelati)
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 600 g (surgelati) carciofi
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 40 g vino bianco
  • 80 g acqua
  • q.b. sale fino

I carciofi trifolati surgelati sono un piatto facile da portare in tavola e molto gustoso che puoi realizzare molto facilmente usando il Bimby. Il motivo per cui ti consigliamo di cimentarti in questa ricetta è che si tratta di una di quelle preparazioni dai mille usi che potrà venire in tuo soccorso ogni volta che non sai cosa cucinare e ti ritrovi ad aprire il freezer in cerca di qualcosa di veloce e appetitoso.

Generalmente i carciofi così cucinati vengono serviti come contorno, per accompagnare un secondo a base di carne, ma forse non hai mai pensato che puoi utilizzarli anche per farcire una torta salata o per condire un semplice piatto di pasta.

Gli ingredienti necessari per realizzarli sono pochissimi, perché usando il Varoma potremo cuocerli direttamente senza prima scongelarli usando solamente un po’ d’acqua, il vino bianco, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Se desideri donare loro un tocco di sapore in più, ti basterà aggiungere la menta, il pepe nero o il prezzemolo tritato. In venti minuti potrai ottenere un piatto che saprà conquistarti proprio grazie alla sua semplicità e che sicuramente ti ritroverai a sfruttare sia per un tranquillo pranzo in famiglia che per una cena più formale o, perché no, anche in caso tu voglia organizzare una serata all’insegna di una selezione di piatti vegetariani.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i carciofi e l'olio: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Aggiungere il vino, l'acqua e il sale: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Controllare la cottura e, se necessario, proseguire ancora: 3 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  4. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Ilaria Serini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Serini