Cavolo nero stufato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cavolo nero stufato
bassa
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • q.b. peperoncino
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 1 cavolo nero
  • q.b. sale fino
  • 50 g acqua

Il cavolo nero stufato è un contorno di stagione facile da portare in tavola e molto versatile. Prepararlo col Bimby è questione di poco meno di mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più su un ortaggio che si sposerà benissimo soprattutto con i secondi a base di carne. Se ami il sapore piccante, ti suggeriamo di arricchirlo con il peperoncino, che ne smorzerà il gusto deciso e intenso.

Il cavolo nero compare molto spesso nella cucina tradizionale cosiddetta povera della nostra penisola e, in particolare, di quella toscana, dove è presente in numerose zuppe. Per rendere il contorno decisamente più sapido aggiungi la pancetta dolce tagliata a cubetti e non dimenticare che il cavolo stufato è perfetto anche per accompagnare crostini, bruschette e frittate.

Servilo quand’è ancora caldo o, al massimo, tiepido, ricordando che è un ortaggio che contribuirà grandemente al nostro benessere; è ricco di vitamine importanti come la C e possiede numerose sostanze antiossidanti. Per pulirlo è importante tagliare le foglie eliminando la costa centrale, più bianca e spessa. Ciò che rimarrà andrà diviso in tante listarelle che metteremo a bagno e poi cuoceremo con un po’ di aglio, l’olio extravergine di olive e, per finire, il sale. L’idea in più? Aggiungi anche le carote tagliate a rondelle per dare più colore e sapore al piatto!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e il peperoncino: 5 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
  3. Aggiungere le foglie del cavolo a striscioline, il sale e l'acqua: 15 min. 120° vel. 1 antiorario.
  4. Impiattare e servire.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella