Ceci in umido

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ceci in umido
bassa
+60 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
  • 200 g (rustica) passata di pomodoro
  • 20 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
  • 600 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 100 g (secchi ammollati) ceci
  • q.b. rosmarino
  • 1 foglia alloro

 I ceci in umido sono un celebre piatto della nostra migliore tradizione contadina, di quelli sostanziosi e buonissimi, fatti con pochi, semplici ingredienti. Col Bimby realizzare questo contorno, che può trasformarsi facilmente in un piatto unico grazie all’eventuale aggiunta della pancetta, si rivelerà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su un comfort food tanto invitante e saporito.

Appartengono alla tradizione abruzzese e il loro segreto è racchiuso nella lunga cottura cui vengono sottoposti, necessaria affinché i ceci risultino morbidi al punto giusto. Ricorda che prima di poter essere usati nella ricetta, avranno bisogno di essere tenuti in ammollo per almeno dodici ore.

Una volta che saranno pronti potrai servirli da soli o insieme a delle fette di pane tostato, ma anche con dei cereali a scelta come l’orzo o il farro, oppure con il riso. Gustali quando sono ancora piuttosto caldi, perché i ceci in umido sono un vero e proprio comfort food ideale nelle fredde serate invernali e in quelle di inizio primavera, quando le temperature sono ancora piuttosto rigide e desideriamo tornare a casa e concederci un buon piatto sano e genuino, ma al contempo decisamente gustoso. Se, però, hai intenzione di cucinare questa ricetta in estate ti suggeriamo di realizzarli con qualche ora d’anticipo e di portarli in tavola quando sono freddi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e l'aglio a pezzetti e la passata: 20 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (20 g): 5 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere l'acqua, il sale, i ceci, il rosmarino e l'alloro: 60 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  4. Controllare la consistenza, se troppo liquida allungare la cottura di qualche minuto.
  5. Impiattare e servire con un filo d'olio.
Liliana Mazzuca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Liliana Mazzuca