voto stella 5

Cheesecake cotta ricotta, mascarpone e frutti di bosco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cheesecake cotta ricotta, mascarpone e frutti di bosco
Difficoltà
bassa
Tempo totale
3 ore 5 minuti
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo di riposo
2 ore 30 minuti
Quantità
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 250 g (Digestive) biscotti secchi
  • 150 g (fuso e raffreddato) burro
  • 250 g ricotta
  • 250 g mascarpone
  • 1 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 250 g zucchero semolato
  • q.b. marmellata di frutti di bosco

La cheesecake cotta ricotta, mascarpone e frutti di bosco che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby è un dessert invitante e golosissimo, da preparare in ogni stagione dell’anno e per tante occasioni diverse. Si tratta di una ricetta tipica degli Stati Uniti ormai celebre da anni anche in Italia per via della sua bontà e versatilità. A uno strato iniziale e croccante di biscotti secchi e burro viene aggiunta una farcia caratterizzata da uno o più formaggi morbidi (noi abbiamo utilizzato il mascarpone e la ricotta). A guarnire il tutto ci pensa l’abbondante strato di marmellata ai frutti di bosco con cui abbiamo ricoperto la superficie della cheesecake.

Rispetto ad altre versioni decisamente più estive della torta, la nostra ricetta della cheesecake cotta ai frutti di bosco si distingue proprio per il necessario passaggio in forno; quest’ultimo non elimina il fatto che, una volta fredda, dovrà riposare in frigorifero per un paio d’ore, prima di poter essere servita in tavola. Il vantaggio? È possibile realizzarla con diverso anticipo e, come se non bastasse, può essere personalizzata a piacere.

L’aspetto vincente della cheesecake cotta è che i frutti di bosco possono essere aggiunti freschi o completamente sostituiti con dell’altra frutta di stagione, con una marmellata differente o con uno strato di cioccolata, perché no. Servila come dessert, per un brunch o per rendere ancora più speciali momenti della giornata come la colazione e la merenda!

Come fare la Cheesecake cotta ricotta, mascarpone e frutti di bosco con il Bimby

  1. Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 6 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere il burro: 15 sec. vel. 6.
  3. Versare il composto sulla base dello stampo (rivestita di carta forno) e compattare bene con il dorso di un cucchiaio.
  4. Trasferire lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
  5. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la ricotta, il mascarpone, l'uovo, la vanillina e lo zucchero: 30 sec. vel. 5.
  6. Versare la crema sulla base di biscotti nello stampo e livellare la superficie.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (eseguire la prova stecchino).
  8. Sfornare e lasciare intiepidire.
  9. Cospargere la superficie della cheesecake con la marmellata e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
facebook pinterest pinterest
Chiara Bengazi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Bengazi