Ciambella alla melagrana

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ciambella alla melagrana
media
30 min
Stampo per ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 130 g olio extravergine di oliva
  • 130 g succo di melagrana
  • 250 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci

Hai mai pensato di portare in tavola una squisita ciambella alla melagrana? Realizzarla è davvero semplice, soprattutto se in cucina hai ad aiutarti il Bimby. Il sapore leggermente asprigno di questo frutto invernale un po’ particolare si sposerà benissimo con il nostro impasto, dando vita a una torta perfetta a sia a colazione che a merenda, ottima come dessert casalingo da accompagnare con una noce di panna montata o con un paio di palline di gelato.

Per utilizzarla nei nostri dolci è importante ricavarne il succo, che, successivamente, mescoleremo agli altri ingredienti. In base al tempo a tua disposizione potrai decidere se estrarre direttamente il succo dalla melagrana fresca o se utilizzarne uno già fatto: il risultato sarà in entrambi i casi delizioso.

Il nostro consiglio è di sfoggiarla non solo per via della sua bontà, ma anche per la deliziosa sfumatura rossastra delle sue fette. Guarnendola con un po’ di zucchero a velo si trasformerà in un perfetto dolce natalizio! Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che la ciambella si manterrà morbida e soffice per circa quattro giorni, se tenuta in un angolo fresco e asciutto della cucina sotto l’apposita campana in vetro per dolci. Che aspetti a sfruttare la bontà di questa frutta di stagione tipica dei mesi più freddi dell’anno?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere l'olio, il succo di melagrana, la farina e il lievito: 30 sec. vel. 7.
  3. Versar il composto nello stampo.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e (a piacere) cospargere di zucchero a velo.
Federica Rossi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Federica Rossi