voto stella 5

Ciambellone di mele soffice

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ciambellone di mele soffice
media
50 min
Stampo a ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 300 g farina 00
  • 150 g olio di semi di girasole
  • 150 g latte
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 mele
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. zucchero di canna

Un ciambellone di mele soffice e profumato è quello che ci vuole per iniziare la giornata nel modo giusto. Grazie al Bimby quello che è uno dei dolci più conosciuti e amati di sempre sarà ancora più facile da portare in tavola, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta facile da fare e capace di rispondere a qualsiasi esigenza. L’aggiunta della cannella ne aumenterà la dolcezza, mentre la sua consistenza umida e spugnosa, data dalla presenza delle mele, la renderà un vero e proprio comfort food da gustare in ogni momento dell’anno.

Se fare colazione con una ciambella farcita con le mele è un vero piacere, la stessa cosa si può dire della merenda e del dopocena. Una fetta di torta accompagnata da una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia trasformerà il più casalingo dei dolci in un dessert squisito.

Il connubio di sapori che si crea unendo all’impasto le mele tagliate a fette è tra i più riusciti in cucina: scegli le renette o le Golden, che rimarranno croccanti al punto giusto e porta in tavola il ciambellone in ogni occasione. Per conservarlo al meglio, riponilo sotto una tortiera che sistemerai in un angolo fresco e asciutto della cucina. In questo modo, si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua morbidezza.

Come fare: Ciambellone di mele soffice con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 5.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le mele: 1 min. vel. 5.
  3. Versare metà composto nello stampo imburrato e infarinato.
  4. Aggiungere 2/3 delle mele tagliate a fettine e cospargerle con lo zucchero di canna.
  5. Ricoprire con il composto rimasto e decorare con le fettine di mele rimaste e lo zucchero di canna.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti.
  7. Sfornare, lasciare intiepidire, spolverare con lo zucchero a velo e servire.
facebook pinterest
Debora Ferrara autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Debora Ferrara