Cioccolata calda gianduia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cioccolata calda gianduia
bassa
15 min
4 persone

Ingredienti

  • 70 g nocciole tostate
  • 40 g zucchero semolato
  • 100 g cioccolato fondente
  • 500 g latte
  • 200 g panna fresca
  • 10 g cacao amaro in polvere
  • 30 g amido di mais
  • q.b. (facoltativi) biscotti secchi
  • q.b. (facoltativa) panna montata dolce

Una golosissima cioccolata calda gianduia servita in una tazza di porcellana con un top di panna montata o da sola è esattamente quello che ci vuole per riscaldarci in un freddo pomeriggio invernale. Col Bimby preparare questa variante di una delle ricette dolci più amate di sempre è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una tipologia di cioccolato ricercata come quella al gianduja, che si distingue per la presenza delle nocciole tostate nell’impasto del cioccolato. A creare il composto furono, nei primi anni del XIX secolo, i pasticceri piemontesi: a causa di un blocco delle importazioni voluto da Napoleone si trovarono a dover ottenere il cioccolato mescolandolo con il poco cacao a loro disposizione e con le numerose nocciole presenti sul territorio.

Pronta in circa quindici minuti, la cioccolata può essere accompagnata sia dalla panna montata dolce che da una selezione di biscotti secchi o con gli sfiziosissimi e colorati marshmallow. L’importante è che sia ben calda, perché solamente così la sua golosità si unirà all’alto potere corroborante. Anche per quanto concerne la sua consistenza ci troviamo di fronte a una bevanda che deve essere cremosa, densa e lucida.

Ne hai preparata in quantità ed è avanzata? Nessun problema, se tenuta in frigorifero si manterrà per circa due giorni. Prima di gustarla nuovamente dovrai solamente scaldarla in un pentolino aggiungendo un cucchiaio o due di latte e facendo attenzione a girarla di continuo, possibilmente usando una frusta a mano. In questo modo non si attaccherà e sarà buona proprio come appena fatta!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il cioccolato a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, la panna, il cacao e l'amido: 10 min. 90° vel. 4.
  5. Versare in tazze e servire bollente con biscotti secchi o panna montata a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby