voto stella 5

Cioccolatini Nutella e burro di arachidi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cioccolatini Nutella e burro di arachidi
Difficoltà
bassa
Tempo totale
2 ore 20 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di riposo
2 ore
Quantità
12 Cioccolatini Nutella e burro di arachidi

Ingredienti

  • 70 g cacao amaro in polvere
  • 200 g cioccolato bianco
  • 200 g cioccolato fondente
  • 200 g cioccolato al latte
  • 200 g nutella
  • 8 g cannella
  • 50 g burro di arachidi

I cioccolatini Nutella e burro di arachidi Bimby sono dei dolcetti sfiziosi senza cottura da preparare quando hai qualche vasetto di Nutella che ti avanza e desideri provare una ricetta nuova e originale. Preparare i cioccolatini alla Nutella Bimby è semplicissimo: prima metteremo nel boccale il cacao e le varie tipologie di cioccolato fatte a pezzi, poi aggiungeremo la Nutella e la cannella. In pochi secondi avremo ottenuto un composto pronto per essere versato nei pirottini, ma non fino a riempirli tutti.

Il segreto dei cioccolatini alla Nutella Bimby è il loro cuore fatto con un cucchiaio di burro di arachidi versato sopra il composto e ricoperto con il cioccolato restante. A questo punto, non dovremo fare altro che sistemare i pirottini nel frigorifero e attendere un paio d’ore, in modo tale che si raffreddino e compattino a dovere.

Ottimi a colazione e a merenda, squisiti come dopocena, economici e adatti anche nelle giornate estive più torride, i cioccolatini Nutella e burro di arachidi Bimby sono facilissimi da preparare. La loro forma quadrata li rende molto simili ai quadrotti della tradizione culinaria anglofona come i lamington e i brownies, ma rispetto a queste due ricette sono molto più semplici da preparare! L’idea in più? Usa un altro burro di frutta secca come ripieno, oppure una crema spalmabile come quella al pistacchio.

Come fare i Cioccolatini Nutella e burro di arachidi con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il cacao e i cioccolati a pezzi: 20 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la Nutella e la cannella: 5 min. 60° vel. 4.
  3. Versare metà del composto nei pirottini, aggiungere al centro di ciascuno un cucchiaino di burro di arachidi e coprire con il composto al cioccolato rimasto.
  4. Trasferire in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.
facebook pinterest pinterest
Enrica Manca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Enrica Manca