voto stella 5

Cipolle caramellate con zucchero di canna

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cipolle caramellate con zucchero di canna
Difficoltà
bassa
Tempo totale
30 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Quantità
Circa 450 g di Cipolle caramellate con zucchero di canna

Ingredienti

  • 450 g (pulite) cipolle di Tropea
  • 45 g zucchero di canna
  • 50 g aceto balsamico
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

Le cipolle caramellate con zucchero di canna Bimby sono un appetitoso contorno da abbinare a tanti secondi diversi. Servile insieme a un piatto a base di formaggi, carne o pesce, oppure sfruttale per guarnire crostini e bruschette: grazie al loro sapore agrodolce, ti conquisteranno! Fare in casa le cipolle caramellate Bimby è questione di pochi minuti. Dopo aver pulito e tagliato a fettine le cipolle di Tropea, mettile nel boccale insieme all’aceto balsamico, al sale fino e all’olio extravergine di oliva. In poco meno di 30 minuti otterrai un piatto gustoso ed economico con cui deliziare anche il palato più esigente!

Come abbiamo visto, fare le cipolle caramellate con il Bimby è non solo semplicissimo, ma ci eviterà di sporcare pentole e padelle! Le cipolle di Tropea sono un’eccellenza calabrese che si distingue per il colore rosso, la forma oblunga e affusolata e l’incredibile dolcezza. Profumate, digeribili e molto versatili, le nostre cipolle caramellate Bimby si prestano a essere utilizzate anche per farcire dei burger vegetariani o classici, a piacere. Nella ricetta che ti abbiamo presentato al posto dello zucchero semolato è stato usato quello di canna, che col suo sapore leggermente rustico renderà ancora più squisito il nostro contorno!

Per conservarle, riponile in frigorifero, avendo cura di coprirle con la pellicola trasparente per alimenti.

Come fare le Cipolle caramellate con zucchero di canna con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le cipolle a fettine e tutti gli altri ingredienti: 20 min. 100° vel. Soft antiorario con il cestello al posto del misurino.
  2. Poi: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  3. Versare in una ciotola e lasciare raffreddare prima di servire.
facebook pinterest pinterest
Erminia Scirè autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Erminia Scirè