Cipolle rosse caramellate senza aceto

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cipolle rosse caramellate senza aceto
bassa
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 500 g cipolle rosse
  • 100 g vino bianco
  • 20 g cognac
  • 80 g zucchero di canna
  • 80 g zucchero semolato

Le cipolle rosse caramellate senza l’aceto che abbiamo cucinato col Bimby sono appetitose e versatili, ma cosa occorrerà per realizzarle? Questo contorno sfizioso si sposa benissimo con i secondi sia di pesce che di carne; prova la ricetta, se desideri servire in tavola un hamburger sofisticato o per un antipasto elegante, magari accompagnando le cipolle caramellate rosse con una selezione di formaggi: il risultato sarà eccellente.

Le cipolle giuste da utilizzare per realizzare questo contorno sono un’eccellenza tutta italiana: parliamo, naturalmente, delle deliziose cipolle di Tropea, note per il loro sapore dolce. La particolarità della versione che abbiamo deciso di sottoporti si distingue per l’assenza dell’aceto e per la presenza del vino e del cognac, che potrai sostituire senza alcun problema con un altro liquore a piacere.

Le cipolle rosse caramellate sono molto semplici da portare in tavola, ma per insaporirsi a dovere dovranno riposare insieme a tutti gli altri ingredienti per almeno otto ore e solo dopo che sarà trascorso questo periodo di tempo potremo cuocerle a vapore usando il Varoma: per questo motivo ti suggeriamo di cucinarle con almeno un giorno d’anticipo. Oltre che per accompagnare alcune portate, sfruttale per creare una squisita torta salata di cipolle rosse da servire come sfizioso piatto unico o come antipasto in occasione di una cena in famiglia o in compagnia dei tuoi amici.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in un contenitore le cipolle a fette sottili, il vino, il cognac e gli zuccheri e mescolare manualmente con un cucchiaio.
  2. Chiudere il contenitore con il coperchio e lasciare riposare in frigorifero per 8 ore mescolando ogni tanto.
  3. Mettere nel boccale tutto il composto nel contenitore (cipolle e liquido): 10 min. 100° vel. 2 antiorario.
  4. Poi: 30 min. temp. Varoma vel. 2 antiorario senza misurino.
  5. Seguire la cottura, dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua calda.
  6. Impiattare e servire.
Nota
  1. E' possibile sostituire il cognac con brandy, rum o whisky in pari quantità.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby