Cipolline sott'olio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cipolline sott'olio
bassa
+60 min
2 barattoli di Cipolline sott'olio

Ingredienti

  • 600 g (pulite) cipolline
  • 600 g acqua
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 2 foglie alloro
  • 50 g + q.b. olio extravergine di oliva
  • 50 g aceto di vino bianco
  • 30 g zucchero di canna

Chi sa resistere a delle deliziose cipolline sott’olio fatte in casa? Croccanti e saporite, trasformano antipasti, merende e buffet in momenti eccezionali, ma scopriamo come farle col Bimby e cosa occorre per realizzarle in tutta sicurezza. Le cipolline vanno lavate e pulite con molta cura, prima di essere cotte nell’aceto. Per dare loro un sapore ancora maggiore e più intenso noi abbiamo utilizzato solo le foglie di alloro, ma chi ama le spezie potrà aggiungere anche i chiodi di garofano o la senape.

Una volta che le nostre deliziose cipolline saranno state versate nei vasetti e ricoperte con l’olio extravergine di oliva, questi ultimi andranno chiusi e riposti in un angolo fresco e asciutto della dispensa, dove si manterranno per circa due mesi. Ricordati che ogni volta che andrai a prendere un barattolo di cipolline e lo aprirai, dovrai riporlo in frigorifero e consumarlo nel giro di una settimana circa.

Quando si realizza una conserva è essenziale prestare un’attenzione particolare alla pastorizzazione dei barattoli che andremo a utilizzare e alla successiva realizzazione del sottovuoto, indispensabile per preparare in tutta sicurezza le cipolline sott’olio e non solo, così come ci è stato tramandato dalle nostre mamme e nonne e come è indicato nelle apposite direttive del Ministero della Salute.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le cipolline (lavate e asciugate), l'acqua, il sale e l'alloro: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Rimuovere l'alloro, scolare le cipolline dal liquido in eccesso e rimetterle nel boccale (vuoto).
  3. Aggiungere l'olio (50 g): 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere l'aceto e lo zucchero: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  5. Trasferire le cipolline (senza il liquido di cottura) in vasetti di vetro sanificati, aggiungere in ognuno tanto olio extravergine quanto basta a coprire completamente le cipolline, chiudere ermeticamente e procedere con la pastorizzazione dei barattoli.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby