Cracker ai semi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cracker ai semi
bassa
55 min
Circa 340 g di Cracker ai semi

Ingredienti

  • 100 g farina 00
  • 120 g semi misti
  • 10 g sale fino
  • 100 g acqua
  • 60 g olio extravergine di oliva

Preparare direttamente in casa i cracker ai semi è semplice ed economico, ma sai cosa serve per realizzarli usando il Bimby? Assicurati di avere nella tua dispensa la farina 00, i semi misti, l’acqua, il sale e l’olio extravergine di oliva e, una volta che avrai ottenuto un impasto amalgamato al punto giusto, lascialo riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Fatto ciò, dividi il composto in tante listarelle sottili, che poi disporrai nel forno.

I cracker fatti in casa dovranno cuocere per una ventina di minuti circa: croccanti e gustosi, rappresenteranno una ghiotta alternativa al pane e sostituiranno con molta probabilità quelli della grande distribuzione, soprattutto perché gli home-made, con qualche piccola aggiunta, potranno essere personalizzati a piacere. Per esempio, puoi aromatizzarli con il peperoncino, il sesamo, il rosmarino, la curcuma e così via.

I cracker ai semi fatti in casa, esattamente come quelli della grande distribuzione, possono essere tenuti in borsetta e venire in nostro soccorso come snack spezza fame di cui approfittare durante la giornata, ma non solo. Con un po’ di fantasia ti suggeriamo di usarli per creare tartine, antipasti e merende da servire durante le occasioni più o meno formali. Croccanti, saporiti e leggeri, una volta che li avrai assaggiati non riuscirai più a farne a meno!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto abbastanza sottile e tagliare dei rettangoli della dimensione preferita.
  4. Posizionare i rettangoli di pasta su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 8 minuti.
  6. Sfornare, capovolgere i cracker sottosopra e infornare di nuovo per altri 8 minuti (controllare la doratura).
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Sere Piersantelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sere Piersantelli