Crema di castagne e fichi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di castagne e fichi
bassa
30 min
700 g circa di Crema di castagne e fichi

Ingredienti

  • 250 (cotte) castagne
  • 400 g (puliti) fichi
  • 1 bustina vanillina
  • 50 g acqua
  • 80 g zucchero di canna

La crema di castagne e fichi è una golosità che puoi usare per dare carattere ai tuoi dolci, ma non solo. Il Bimby ci consentirà di realizzarla in una mezz’ora di tempo circa, ma scopriamo insieme in che modi possiamo sfruttare questa mousse che racchiude in sé i migliori sapori dell’autunno.

Le castagne cotte si sposano con i fichi settembrini, dando origine a una crema spalmabile che puoi gustare al mattino o durante la pausa pomeridiana sopra una fetta di pane tostato, ma che darà il meglio di sé utilizzata come ricca farcia. Il nostro suggerimento è di usarla per riempire le ciambelle, le crostate e, più in generale, le tue torte preferite, senza dimenticare i muffin o i biscotti.

Una volta che sarà pronta, versala dentro dei barattoli che avrai precedentemente sterilizzato con molta cura e conservala in un luogo fresco e asciutto della tua cucina, avendo l’accortezza di apporre sul vasetto un’etichetta recante il giorno di preparazione. L’idea in più? Prepara tanti contenitori che decorerai con un bel nastro; così facendo, avrai tra le mani un delizioso e apprezzatissimo regalo home-made. Dopo aver aperto i vasetti, riponili in frigorifero e consumali nel giro di una settimana. Conserve, marmellate e confetture, per essere sicure, devono essere realizzate seguendo precise regole d’igiene: consulta il sito del Ministero della Salute e segui scrupolosamente le indicazioni riportate.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le castagne e i fichi a pezzetti e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 7.
  2. Poi: 27 min. 100° vel. 2.
  3. Eseguire la prova piattino e, se necessario, continuare la cottura per un paio di minuti.
  4. Versare in vasetti sanificati, lasciare raffreddare e conservare fino al momento del suo utilizzo.
Suellen Ginammi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Suellen Ginammi