Crema di latte leggera

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di latte leggera
media
15 min
4 persone

Ingredienti

  • 150 g zucchero semolato
  • 1 (la scorza) limone
  • 1 litro latte
  • 1 uova
  • 80 g farina 00
  • 1 bustina vanillina

Facilissima da realizzare, la crema di latte leggera fatta col Bimby è una di quelle preparazioni base che è indispensabile saper fare in cucina. Per ottenerla servono pochissimi ingredienti, ma il risultato sarà una composizione buonissima e particolarmente golosa. Usala per farcire le tue torte fatte in casa, le crostate o i bignè o gustala anche al cucchiaio, come squisita variante ad altri più classici dessert. In quest’ultimo caso, potrai decidere se servirla da sola oppure con una spolverizzata di piccole scaglie di cioccolato fondente, al latte oppure, in alternativa, con una generosa colata di nutella.

Come avrai notato sbirciando tra gli ingredienti, nella nostra crema di latte leggera fatta col Bimby è del tutto assente la panna. Ciò la rende ugualmente deliziosa, ma anche decisamente più leggera. Ottima per riprenderci dagli stravizi del Natale in attesa della bella stagione senza, però, rinunciare al gusto, la crema di latte può essere usata anche per arricchire una ciotolina di fragole, frutti di bosco o, in generale, di frutta.

Per mantenere la sua consistenza densa e incredibilmente vellutata, il nostro consiglio è di girarla più volte. Approfitta di questa ricetta ogni volta che desideri cucinare un dolce sfizioso, ma leggero: la crema di latte leggera fatta col Bimby renderà speciali tutti i tuoi dessert e non solo!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 20 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 14 min. 90° vel. 4.
Diana Marinelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Diana Marinelli