Crema di liquore cioccomenta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di liquore cioccomenta
bassa
40 min
1 litro di Crema di liquore cioccomenta

Ingredienti

  • 300 g (ripieno di crema alla menta) cioccolato fondente
  • 400 g latte intero
  • 250 g panna fresca
  • 60 g (90°) alcol

Avvolgente e golosa, la crema di liquore ciooccomenta è una bevanda golosissima molto facile da preparare, soprattutto se a disposizione hai il Bimby. Ideale per essere servita al termine di un pranzo o di una cena in compagnia degli amici, grazie al suo perfetto equilibrio di sapori determinato dalla presenza della cioccolato, della menta e della panna conquisterà anche il palato di chi non ama particolarmente i liquori.

Come molte altre creme analoghe, anche quella con la menta e il cioccolato va servita fredda in estate e calda quand’è inverno e sentiamo la necessità di qualcosa che ci scaldi dall’interno, ma questo non è l’unico impiego che può trovare in cucina, anzi. Può essere utilizzata per creare dolci al cucchiaio, torte e dessert vari, a cui donerà un aroma inconfondibile.

Il nostro consiglio è di servirla in ogni occasione, anche come goloso digestivo a cui è impossibile dire di no, guarnendo i bicchierini con una noce di panna montata rigorosamente home-made. Per quanto concerne la sua conservazione, grazie alla presenza dell’alcool si manterrà anche per diversi mesi se avrai l’accortezza di tenere la bottiglia in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa o in frigorifero. L’idea in più? Sfrutta la crema di liquore per fare dei regali ad amici e parenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 15 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte e la panna: 10 min. 90° vel. 3.
  3. Lasciare raffreddare completamente.
  4. Aggiungere l'alcol: 30 sec. vel. 3.
  5. Imbottigliare e conservare in frigorifero.
Alessandra Albericci autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alessandra Albericci