Crema di semolino al pomodoro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di semolino al pomodoro
media
15 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla bianca
  • 800 g acqua
  • 200 g passata di pomodoro
  • q.b. sale fino
  • 10 g zucchero semolato
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 160 g semolino
  • q.b. parmigiano

La crema di semolino al pomodoro è una deliziosa ricetta pronta in pochi minuti che ti riporterà subito alla mente i buoni sapori della tua infanzia. Il Bimby ci permetterà di portarla in tavola molto facilmente, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo primo piatto semplice che, con l’aggiunta del pomodoro, diventerà ancora più gustoso. Una volta che la crema sarà pronta, potrai insaporirla ancora di più usando il pepe nero e il parmigiano reggiano. Per apprezzarla appieno ti suggeriamo di concederti questo comfort food dopo una giornata particolarmente faticosa e, soprattutto, di mangiare il semolino quand’è ancora caldo. In questo modo siamo sicuri che ne apprezzerai appieno la bontà.

La sua consistenza morbida e cremosa lo rende una delle pappe preferite dai più piccoli, ma anche dei grandi per la sua digeribilità e bontà. Noi ti suggeriamo di preparare la ricetta soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, ma ricordati che sarà ottima anche durante le sere primaverili ancora un po’ fredde o per un pranzo veloce, leggero e pieno di gusto.

I cibi semplici come questo, appartenenti alle cosiddette ricette povere o contadine, spesso sono ciò che ci vuole per darci l’energia giusta per affrontare la giornata. La nostra versione è solo una delle tante che puoi cucinare, scoprile tutte.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 4 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere 50 g d'acqua: 2 min. 100° vel. Soft.
  3. Aggiungere la passata, l'acqua, il sale, lo zucchero e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere il semolino: 10 min. 100° vel. 1.
  5. Impiattare, cospargere con il parmigiano ed un filo d'olio e servire.
Russo Annunziata autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Russo Annunziata