Crema di verdure con pane croccante

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di verdure con pane croccante
bassa
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 filone pane
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 patate
  • mezza cipolla
  • 450 g acqua
  • q.b. (grattugiato) parmigiano

Una deliziosa crema di verdure con il pane croccante è il piatto giusto da servire in tavola se desideri unire la leggerezza al gusto. Grazie al Bimby è facilissimo preparare vellutate e creme fatte con i migliori prodotti di stagione, ma scopriamo qualcosa in più su questa invitante minestra economica e saporita, resa più nutriente dalla presenza del pane croccante spezzettato, magari fatto in casa.

Per la ricetta abbiamo avuto bisogno unicamente delle patate, delle zucchine e delle carote, insieme alla cipolla e all’olio extravergine di oliva e al parmigiano grattugiato, indispensabile per donare carattere al piatto. Naturalmente è possibile personalizzare a piacere la ricetta e usare di volta in volta ortaggi differenti, anche in base a ciò che troverai sui banchi del mercato.

Si tratta di una coccola gustosa, da concederci per una cena in famiglia semplice e genuina o come comfort food perfetto per ritemprarci e riscaldarci in inverno. Piacerà a grandi e piccoli, motivo per cui ti suggeriamo di cucinarla per far mangiare le verdure ai bambini. D’inverno portala in tavola quand’è ben calda, in primavera o in estate servila fredda, ma non rinunciare al piacere di fare il pieno di vitamine e sostanze utilissime per il nostro benessere con una ricetta immediata, facile e, soprattutto, appetitosa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in una padella il pane a tocchetti, un filo d'olio e un pizzico di sale, scaldare fino a doratura desiderata e mettere da parte.
  2. Mettere nel boccale le carote a rondelle, le zucchine, la patata e la cipolla a tocchetti, l'acqua, il sale e 60 g di olio: 25 min. 100° vel. Soft.
  3. Lasciare riposare 5 minuti nel boccale chiuso.
  4. Poi: 1 min. vel. 8.
  5. Impiattare e servire con un filo d'olio, una spolverata di parmigiano e il pane croccante messo da parte.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile