Crema di zucca con parmigiano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di zucca con parmigiano
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 800 g (pulita) zucca
  • 30 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
  • 600 g acqua
  • 10 g dado vegetale
  • q.b. (grattugiato) parmigiano
  • q.b. (tritato) prezzemolo

Una buona crema di zucca con il parmigiano è esattamente quello che ci vuole quando le temperature diventano rigide. Il Bimby ci aiuterà a realizzare vellutate e creme in pochissimi minuti, ma scopriamo insieme cosa occorre per creare un piatto corroborante e gustoso al punto giusto che, come vedremo, con qualche accortezza minima si trasformerà in un antipasto elegante, un primo sfizioso o dal sapore più rustico e, addirittura, in un confortevole piatto unico.

Gli ingredienti necessari per ottenere una perfetta zuppa sono pochi e davvero economici: assicurati di avere in cucina l’olio extravergine di oliva, la zucca, il parmigiano, il prezzemolo e la cipolla e in poco più di mezz’ora potrai gustare una crema gustosa e leggera, da arricchire con delle fette di pane tostato o con dei grissini fatti a pezzi. Prima di servirla in tavola, guarniscila con il parmigiano, l’olio a crudo e il prezzemolo fresco triturato.

Gli amanti dei sapori rustici apprezzeranno l’idea di arricchire la crema di zucca con qualcosa di sapido, come la salsiccia triturata o lo speck a dadini. Grazie a queste aggiunte la crema di zucca si trasformerà in un comfort food da servire a pranzo o a cena come piatto unico. Lasciati conquistare da una ricetta facile, veloce e genuina come questa!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e la zucca a tocchetti, l'olio (30 g), l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. Soft.
  2. Lasciare intiepidire per 5 minuti.
  3. Poi: 1 min. vel. 8.
  4. Impiattare e guarnire con un filo d'olio, una spolverata di parmigiano e prezzemolo e servire.
facebook pinterest
Piervittorio Carpentieri autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Piervittorio Carpentieri